Meteo - Inizio di settimana dominato dall'Estate, con stabilità prevalente e clima più che estivo: i dettagli
Meteo - Un inizio di settimana dominato dall'Anticiclone africano porterà stabilità e caldo intenso, con picchi anche oltre i +40°C. Pochi, ma presenti i disturbi di maltempo
Guarda la versione integrale sul sito >
Anticiclone protagonista nel Mediterraneo
Dopo un paio di settimane o poco più un promontorio anticiclonico di stampo subtropicale torna assoluto protagonista sul Mediterraneo centro-occidentale, con le condizioni meteo che appaiono pressoché stabili e asciutte ovunque in Italia nella giornata odierna. Solo qualche isolato rovescio o temporale imperversa sull'arco alpino, ma si tratta di fenomeni davvero veloci e destinati ad esaurirsi in breve tempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Totale predominio della stabilità questa sera
Nelle prossime ore gli effetti dell'Anticiclone subtropicale si estenderanno sulla totalità del territorio nazionale, con un miglioramento atteso anche in quelle aree molto localizzate del Paese e situate sull'arco alpino che nel corso di questo pomeriggio hanno fatto i conti con qualche rovescio o temporale. Il miglioramento sarà inoltre accompagnato da un quadro termico che, quando non risulterà invariato, apparirà in lieve e ulteriore aumento.
Inizio di settimana stabile e clima estivo
L'inizio della prossima settimana ormai alle porte sarà caratterizzato interamente da un vasto e robusto campo di Alta pressione di matrice africana in risalita dal comparto sahariano e che abbraccerà l'intero Mediterraneo centro-occidentale. Stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, tale evoluzione suggerisce condizioni meteo di stabilità nettamente dominanti (anche se non ovunque), con temperature in lieve, ma costante e ulteriore aumento.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Pochi, ma presenti i disturbi di maltempo sull'arco alpino; clima molto caldo in Italia, con picchi locali di oltre +40°C
Pochi, ma presenti i disturbi di maltempo che tuttavia interesseranno il settore alpino, soprattutto nella giornata di mercoledì 12 luglio, quando le colonnine di mercurio contestualmente raggiungeranno picchi locali anche di oltre +40°C in particolare nelle pianure interne della Sardegna e del Foggiano. Altrove il clima sarà comunque molto caldo, con temperature in ogni caso vicine alla soglia dei +40°C sulle pianure interne in particolare del centro-sud, mentre valori più bassi (ma con più elevati tassi igrometrici) si registreranno sulle aree costiere grazie all'attivazione della brezza marina.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Primo weekend di febbraio con nuova perturbazione atlantica sul Mediterraneo e maltempo in Italia
02 Febbraio 2026 | ore 15:20
Meteo domani 3 febbraio: peggioramento sull’Italia con nuvole e piogge su molte regioni, anche neve a bassa quota
02 Febbraio 2026 | ore 14:36
Meteo Milano – Peggioramento in arrivo con precipitazioni e nevicate sui rilievi
02 Febbraio 2026 | ore 12:12
Meteo Roma – Avvio di settimana stabile, ma da domani tornano piogge e temporali, localmente anche intensi
02 Febbraio 2026 | ore 11:25