Meteo - Inizio settimana con nuovo forte peggioramento e possibile neve a quote molto basse! I dettagli

Meteo - Nuova irruzione di maltempo polare ad inizio settimana prossima, con rinnovati rovesci e temporali localmente intensi e neve a quote anche molto basse! Ecco i dettagli

Neve a bassa quota in arrivo ad inizio settimana prossima?
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità ancora protagonista in Italia

Il maltempo è ancora protagonista sullo scenario meteorologico del Mediterraneo, dove persiste una circolazione depressionaria che porta piogge e rovesci soprattutto sul settore tirrenico meridionale, ma che hanno coinvolto anche la Toscana e che sono in procinto di estendersi ulteriormente in serata su altre aree del nostro Paese. Rimane invece relativamente più stabile e asciutto lungo il versante adriatico e sulle regioni settentrionali, con temperature che, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Weekend all'insegna del maltempo anche intenso con possibili nubifragi e bufere di neve

Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo è atteso in Italia nel prossimo Weekend, a causa del transito di una perturbazione sul Mediterraneo meridionale: le piogge e i possibili temporali saranno pertanto localmente anche intensi e a carattere di nubifragio sulle Isole Maggiori e sulla Calabria (specie jonica), con instabilità che potrebbe coinvolgere comunque anche la parte tirrenica della regione e la Puglia meridionale. Non si escludono bufere di neve in particolare sull'Appennino calabrese a partire dai 1.200/1.500 metri nella notte tra sabato 31 gennaio e domenica 1° febbraio.

Inizio di settimana invernale, con rinnovato maltempo

Un altro impulso perturbato di stampo anch'esso polare marittimo si prepara ad interessare l'Italia anche per l'inizio della prossima settimana, ma, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il maltempo potrebbe centrarsi soprattutto, in questo caso, sulle regioni centro-settentrionali, dove i fenomeni localmente potrebbero risultare anche intensi e a carattere di nubifragio, specie sul medio-alto versante tirrenico e Sardegna occidentale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Neve fin sui 100/200 metri al nordovest

Il peggioramento si farà anche portatore di correnti più fredde di stampo polare che potrebbero determinare un abbassamento sensibile delle temperature soprattutto sulle regioni nordoccidentali, dove la neve cadrebbe pertanto a quote anche molto basse e prossime a quelle di pianura. In particolare sul Piemonte, nella mattinata di martedì 3 febbraio, fiocchi potrebbero scendere fin sui 100/200 metri. Vagonate di neve sono attese comunque sulle Alpi, per un inverno che, seppur senza eccessi, non pare mollare tanto facilmente il nostro Paese.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.