Meteo - Instabilità in arrivo sull’Italia: peggioramento a partire dal weekend, possibile maltempo per Natale

Alta pressione in ritirata, con piogge e neve in montagna nei prossimi giorni; tra Vigilia e Natale possibile flusso atlantico con maltempo diffuso.

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossime ore con instabilità ancora protagonista sull'Italia: ecco dove

Una saccatura depressionaria con aria fredda in quota ha ormai raggiunto il nord Africa, mentre un promontorio anticiclonico si trova a est, tra il Mediterraneo orientale e i Balcani. Nelle prossime ore, il tempo resterà instabile in Italia, con piogge che interesseranno soprattutto il Nord-Est, l'Emilia Romagna, le regioni centrali e la Campania. Nel pomeriggio e in serata, i fenomeni si concentreranno maggiormente sul Centro, per poi migliorare in generale.

Nei prossimi giorni torna l'alta pressione e il tempo diventa stabile

A partire da giovedì e venerdì, l'alta pressione si rafforzerà tra il Mediterraneo orientale e i Balcani, estendendosi parzialmente verso l'Italia. Ci si aspetta un miglioramento delle condizioni meteo, con nubi sparse e ampie schiarite, ma poche precipitazioni. Le temperature non varieranno significativamente, restando ancora sopra la media del periodo. Tuttavia, bisognerà monitorare l'evolversi di una depressione in movimento sul Nord Africa che potrebbe influenzare il Sud Italia all'inizio del weekend.

Tra weekend e inizio settimana di Natale potrebbe tornare l'Atlantico con un nuovo peggioramento

Gli ultimi modelli mostrano un possibile spostamento dell'alta pressione verso latitudini più settentrionali, lasciando spazio a un flusso perturbato atlantico che potrebbe interessare l'Europa occidentale e il Mediterraneo. Ciò potrebbe portare a un nuovo peggioramento del tempo all'inizio della settimana di Natale, con piogge diffuse. Le nevicate saranno limitate alle zone montuose per ora.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3

2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: tra Vigilia e Natale tempo instabile

Anche se la distanza temporale è ancora considerevole per avere previsioni precise, si prevede che la settimana prossima porti un maltempo diffuso su tutta Italia. Tra la Vigilia e il giorno di Natale, probabilmente una circolazione depressionaria interesserà l’Europa occidentale, portando correnti umide, ma non fredde, sul Mediterraneo centrale, con nuvole e piogge che caratterizzeranno i giorni di festa.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.