Meteo - Irruzione di maltempo nel Weekend in Italia, con il ritorno dei temporali con crollo termico: i dettagli

Meteo - L'Italia torna nella morsa del maltempo nel Weekend, con il ritorno di piogge e temporali localmente anche intensi e accompagnati da un crollo delle temperature: i dettagli

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e relativo bel tempo in atto su quasi tutta Italia

Ad eccezione di qualche piovasco in attivazione sull'alto versante tirrenico, le condizioni meteo risultano relativamente stabili e asciutte sul nostro Paese complice l'elevazione di un campo di Alta pressione di origine africana, sospinto giocoforza dal moto ciclonico di una saccatura depressionaria in affondo al largo delle coste portoghesi. L'estate di San Martino colpisce anche quest'anno, con temperature che sono di fatto aumentate rispetto ai valori registrati negli scorsi giorni.

Prima metà di novembre spesso anticiclonica

La prima metà di questo mese di novembre ha visto una campana anticiclonica piuttosto invadente sullo stivale, con maltempo spesso assente sull'Italia o, perlomeno, presente non come ci si immaginerebbe nel mese più piovoso dell'anno per il nostro Paese. Tale situazione sembrerebbe protrarsi per almeno qualche giorno, chiudendo così di fatto la prima quindicina con piogge davvero scarse per frequenza e distribuzione spaziale sull'intero territorio nazionale.

Nuvolosità in aumento per domani

L'avvicinamento da ovest della saccatura depressionaria di cui prima causerà un iniziale spostamento dell'Anticiclone africano verso est per la giornata di domani venerdì 14 novembre, determinando l'avanzamento di nuvolosità consistente sul versante più esposto, nonché quello occidentale. Qualche piovasco continuerà ad azionarsi sull'alto versante tirrenico, con temperature che non subiranno ancora significative variazioni rispetto ai valori registrati quest'oggi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Peggioramento in arrivo nel Weekend, con temporali anche intensi e crollo termico

La saccatura depressionaria investirà più direttamente il nostro Paese nel corso del prossimo Weekend, innescando il ritorno delle piogge e dei temporali localmente anche intensi, specie sull'alto versante tirrenico per la giornata di domenica 16 novembre. Il peggioramento, che si concentrerà al centro-nord lasciando ai margini il meridione, sarà accompagnato da un crollo delle temperature più sensibile laddove i fenomeni risulteranno più intensi, riallineandosi alla media di riferimento con clima pertanto più consono al periodo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.