Meteo Italia - alle porte di un break dell'estate che potrebbe rivelarsi anche discretamente lungo, ecco perchè
Meteo Italia - aria fresca raggiunge il Mediterraneo spazzando via il grande caldo e aprendo un lungo periodo fresco e instabile nel cuore dell'estate, ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Europa e in Italia, via il caldo
Ultimo weekend di luglio che, come anticipato, inizia con una saccatura depressionaria con aria più fresca in quota in movimento sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo instabili in Italia nelle prossime ore con piogge e temporali specie al Centro-Nord, fine del grande caldo. Sull'Atlantico troviamo invece un robusto anticiclone delle Azzorre con massimi fino a 1030 hPa in estensione sui settori occidentali del continente.
Mese di luglio iniziato con caldo molto intenso e che termina con poderosa rinfrescata
Luglio 2025 un mese a due velocità: dopo un inizio molto caldo ecco che gli ultimi giorni vedranno invece una decisa rinfrescata, e anche condizioni meteo piuttosto dinamiche. Il caldo africano sta infatti per lasciare spazio all'arrivo di aria più fresca dall'Atlantico anche sulle regioni del Sud Italia, che negli ultimi giorni hanno visto punte anche oltre i +45 gradi. Vediamo allora la tendenza fino all'inizio di agosto.
Meteo agosto – break dell'estate che ci accompagna fino al prossimo mese
Prossima settimana che inizia con temperature sotto media e tempo instabile
Una nuova vasta ondulazione sarà presente all'inizio della prossima settimana sul vecchio continente. Alta pressione verso le Isole Britanniche e vasta saccatura in discesa tra Europa e Mediterraneo. Queste daranno un duro colpo all'estate portando infatti temperature anche di 5-6 gradi al di sotto delle medie del periodo su tutta l'Italia. Avremo poi condizioni meteo instabili con frequenti acquazzoni e temporali. Tutto questo dovrebbe pian piano riassorbirsi con l'arrivo di agosto, ma al momento non si vedono segnali di grande caldo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: ipotesi di un inizio agosto fresco e instabile, evoluzione molto incerta
Ancora difficile fare previsioni meteo accurate per l'inizio del mese di agosto, ultimo dell'estate. Sembra comunque abbastanza improbabile un inizio mese con ritorno del grande caldo. Anzi diversi modelli propongono oggi un nuovo affondo perturbato tra Europa e Mediterraneo, con maltempo e temperature sotto media. Magari è una visione un po' estrema ma al massimo dovremmo trovarci sul bordo orientale dell'alta pressione delle Azzorre.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Agosto shock, parte con maltempo e clima relativamente fresco: ecco i dettagli
26 Luglio 2025 | ore 21:58
Meteo Torino – Graduale miglioramento in vista con schiarite anche ampie in città: le previsioni
26 Luglio 2025 | ore 21:18
Meteo – Una nuova perturbazione è alle porte d’Italia e influenzerà il prosieguo del Weekend: i dettagli
26 Luglio 2025 | ore 19:43