Meteo Italia - Alta pressione in affermazione, stabilità su tutto il Paese sino ad avvio di settimana
Alta pressione in affermazione, stabilità sino ad avvio di settimana con meteo anomalo sull'Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica
Situazione sinottica caratterizzata da una vasta e robusta area altopressoria tra Islanda, Regno Unito e centro Europa con pressione in progressivo aumento anche sul Mediterraneo centrale, mentre una lacuna barica insiste tra il vicino Atlantico, Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. In tale contesto sull'Italia la pressione è in deciso aumento con meteo in miglioramento, ma con graduale ritorno di foschie e nebbie.
Domenica con sole prevalente sull'Italia
Previsioni meteo in Italia per domenica 28 dicembre 2025
Ultima domenica dell'anno che vedrà la presenza dell'alta pressione sull'Italia con valori al suolo livellati attorno ai 1020 hPa. Giornata attesa quindi diffusamente stabile da nord a sud con cieli prevalentemente sereni o al più poco nuvolosi. Da segnalare nebbie e nubi basse sulla Pianura Padana centro-orientale, localmente persistenti anche durante le ore diurne.
Stabilità che insisterà sino ad avvio di settimana
Situazione meteorologica che si manterrà stabile anche ad avvio settimana, nonostante il campo barico subirà una nuova flessione. Tempo asciutto con cieli sereni su gran parte del Paese, fatta eccezione per Sicilia e Sardegna dove si osserverà un nuovo aumento della nuvolosità con possibili deboli fenomeni sui settori sud-orientali. Nebbie e nubi basse insisteranno sulla Pianura Padana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temperature miti, specie in montagna
La presenza dell'alta pressione favorirà quindi un'ampio soleggiamento, mentre la lacuna barica sulla Penisola Iberica richiamerà masse d'aria miti specie in quota. Le temperature si manterranno quindi piuttosto miti, specie durante il giorno quando sono attesi picchi massimi fino a +14/+16°C al sud ed Isole Maggiori. Zero termico nel weekend che si porterà sin verso i 3000 metri, quindi piuttosto caldo in montagna.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Verso un avvio del 2026 freddo e dinamico? Ecco gli ultimi aggiornamenti
28 Dicembre 2025 | ore 09:20
Meteo – Alta pressione in rinforzo, attenzione al ritorno di nebbie e nubi basse
28 Dicembre 2025 | ore 08:59
Meteo – Inverno dinamico nella prima metà di Gennaio, con serie di affondi freddi? Ecco la tendenza
27 Dicembre 2025 | ore 20:30
Meteo – Italia lambita dal freddo artico per Capodanno, con poco maltempo: ecco la tendenza
27 Dicembre 2025 | ore 19:24