Meteo Italia - anticiclone prevalente ma nel corso della prossima settimana possibile passaggio instabile
Meteo Italia - alta pressione a protezione del Mediterraneo ma possibile passaggio instabile nel corso della prossima settimana con nuvole e piogge diffuse
Guarda la versione integrale sul sito >
Settimana che termina con tempo stabile, da segnalare solo foschie e nebbie
Situazione sinottiche che sul finire di questa seconda settimana di dicembre vede ancora un campo di alta pressione estendersi tra Mediterraneo ed Europa, con valori al suolo fino a 1025 hPa. Condizioni meteo stabili in Italia nelle prossime ore con cieli sereni o poco nuvolosi, da segnalare come sempre foschie e banchi di nebbia in particolare su Pianura Padana, coste adriatiche e zone interne del Centro.
Condizioni meteo asciutte nel weekend, temperature in lieve flessione
Nel corso del secondo weekend di dicembre ecco che un vasto anticiclone dominerà tra Atlantico, Europa occidentale e Mediterraneo centrale. Tra Sabato e Domenica ci attendiamo condizioni meteo stabili da Nord a Sud con sole prevalente e qualche banco di nebbia. Temperature in lieve flessione sia nei valori minimi che in quelli massimi, ancora al di sopra delle medie ma con anomalie positive tra 2 e 4 gradi.
Inverno non pervenuto in Italia.
Affondo perturbato verso la Penisola Iberica, possibile fase di maltempo
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli ecco che un cambio di circolazione potrebbe arrivare nel corso della prossima settimana. Saccatura depressionaria che dovrebbe affondare tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Flusso di correnti umide ma anche abbastanza miti in risalita verso la nostra Penisola con nuvole e piogge a partire da Nord-Ovest e Isole Maggiori, in estensione anche alle altre regioni, specie settori tirrenici.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: in vista di Natale ancora vortice polare compatto e flusso teso
Accelerazione del vortice polare e susseguirsi di rimonte anticiclone per Mediterraneo ed Europa, non per giorni, ma forse per settimane. Anche se la distanza temporale impone cautela sono diversi i modelli che mostrano un prosieguo dell'anticiclone fin sotto le festività natalizie. Quale disturbo potrebbe comunque arrivare da depressioni in isolamento tra Mediterraneo e nord Africa, da valutare però di volta in volta.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Inverno e freddo assente almeno fino a Natale, nonostante l’arrivo del maltempo a più riprese: la tendenza
11 Dicembre 2025 | ore 20:31
Meteo Torino – Prosegue il predominio della stabilità e relativo bel tempo, ecco le previsioni
11 Dicembre 2025 | ore 20:02
Meteo – Italia ostaggio dell’Anticiclone anche nel Weekend, con stabilità e relativa mitezza: i dettagli
11 Dicembre 2025 | ore 18:10