Meteo Italia - arriva il maltempo sul Mediterraneo, sul ponte dell'Epifania aria più fredda e neve a bassa quota
Meteo Italia - fase di maltempo al via con piogge nei prossimi giorni a più riprese, sul ponte dell'Epifania possibile ingresso di aria più fredda e neve a bassa quota
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione in Italia, correnti umide e piogge sparse
Sui settori centro-settentrionali del vecchio continente troviamo un lobo del vortice polare che sta dispensando freddo e neve fino in pianura su molte zone dell'Europa. Dopo la fase fredda di Capodanno ecco che per l'Italia assistiamo ad un cambio di circolazione con l'arrivo di correnti più umide ma anche più miti. Giornata odierna con condizioni meteo instabili soprattutto sui settori tirrenici del Centro-Sud con nuvolosità in transito e piogge sparse.
Nel corso del primo weekend di gennaio piogge e acquazzoni sempre più diffusi
Primo weekend dell'anno che si apre con precipitazioni soprattutto su Lazio, Campania, Basilicata e Calabria. Nella giornata di Domenica peggioramento meteo che si farà più consistente con precipitazioni da sparse a diffuse sulle regioni del Centro-Sud. Quota neve inizialmente alta sull'Appennino centrale ma in calo entro sera localmente anche sotto i 1000 metri. Tempo più stabile al Nord con clima freddo e temperature sotto media.
Previsioni meteo per i prossimi giorni.
Entro l'Epifania possibile peggioramento con aria fredda e neve a bassa quota
Anche se l'evoluzione è piuttosto incerta gli ultimi aggiornamenti dei principali modelli confermano un peggioramento meteo piuttosto consistente per il giorno dell'Epifania. Ecco allora che aria fredda potrebbe riversarsi sul Mediterraneo centro-occidentale attivando un profondo minimo depressionario. Maltempo che potrebbe colpire soprattutto il Centro Italia con neve anche a bassa quota. Fiocchi in pianura non esclusi anche al Nord-Est e temporali al Sud, distribuzione delle precipitazioni comunque ancora da inquadrare.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prossima settimana che potrebbe trascorrere con clima freddo, ecco la tendenza
Prima decade di gennaio piuttosto dinamica sull'Europa con freddo e neve che potrebbero raggiungere anche il Mediterraneo. Principali modelli che per la prossima settimana mostrano una fase comunque fredda per l'Italia con temperature che entro l'Epifania potrebbero portarsi al di sotto delle medie e proseguire anche nei giorni successivi. Un inizio di gennaio insomma pienamente invernale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo domani 2 gennaio: correnti umide sull’Italia con nuvolosità e qualche pioggia sparsa, ecco dove
01 Gennaio 2026 | ore 09:19
Meteo Torino – Nubi in transito con ampie schiarite in vista e temperature in calo: ecco le previsioni
31 Dicembre 2025 | ore 20:27
Meteo – Notte di Capodanno con stabilità e bel tempo quasi ovunque, ma con possibili nebbie e foschie: i dettagli
31 Dicembre 2025 | ore 20:26