Meteo Italia - caldo intenso sulle regioni del Sud nei prossimi giorni ma possibile peggioramento a seguire

Meteo Italia - settimana che inizia con l'aria calda africana che porta caldo intenso soprattutto sulle regioni del Sud mentre entro il weekend sarà possibile un generale peggioramento

Meteo Italia - caldo intenso al Sud e temporali al Nord
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione, temporali al Nord e caldo intenso al Sud

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che la settimana si apre con un promontorio africano sul Mediterraneo centrale, il quale porta caldo molto intenso sulle regioni del Sud. Una circolazione depressionaria si muove invece sull'Europa centro-occidentale portando condizioni meteo instabili al Nord Italia. Prossime ore che vedranno infatti nuvolosità irregolare con acquazzoni e temporali sparsi specie su settori Alpini e Nord-Ovest.

Almeno due picchi di caldo entro la fine della settimana al Sud, punte oltre i +40 gradi

Evoluzione meteo che nei prossimi giorni vedrà il flusso caldo africano interessare in particolare le regioni del Sud Italia dove le condizioni meteo saranno stabili e il caldo molto intenso. Nelle prossime ore primo picco del caldo con anomalie positive anche di 8-10 gradi, secondo picco probabilmente tra Venerdì e Sabato. In entrambi i casi temperature massime che potrebbero anche toccare punte di +44/45 gradi, specie sulla Sicilia.

Tendenza seconda parte della prossima settimana

Possibile peggioramento con calo termico diffuso entro l'ultimo weekend di luglio

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano una settimana con condizioni meteo instabili per le regioni del Nord. Entro il weekend però la saccatura in movimento dall'Europa occidentale potrebbe fare il sul ingresso sul Mediterraneo centrale. Peggioramento meteo che potrebbe interessare anche il Centro e poi localmente il Sud. Calo termico che dovrebbe invece essere avvertito entro Domenica su tutta la Penisola con temperature anche di qualche grado sotto media.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: estate negli ultimi giorni di luglio ma senza caldo estremo

Con la prossima settimana anche il mese di luglio si avvierà alla conclusione. Principali modelli che mostrano un robusto anticiclone tra Atlantico ed Europa occidentale. Condizioni meteo che dovrebbero risultare estive sull'Italia con temperature più o meno in linea con le medie del periodo. Non si vede dunque al momento il ritorno del caldo estremo per gli ultimi giorni del mese.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.