Meteo Italia - cambio di circolazione nei prossimi giorni con affondo perturbato sul Mediterraneo

Meteo Italia - alta pressione che lascia il posto ad un affondo depressionario sul Mediterraneo occidentale, cambio di circolazione che porta un peggioramento sulla nostra Penisola

Meteo Italia - peggioramento in arrivo nei prossimi giorni
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Europa e in Italia

Terza settimana di dicembre che inizia con un promontorio anticiclonico ancora presente sul Mediterraneo centrale. Condizioni meteo che saranno per lo più asciutte nel corso della giornata odierna in Italia con nubi sparse e schiarite. Entro la sera comunque primi segnali di un cambio di circolazione con piogge e acquazzoni in arrivo su Sardegna e Liguria.

Affondo perturbato sulla Penisola Iberica, maltempo in arrivo su diverse regioni

Nella giornata di Martedì ecco che una saccatura depressionaria si muoverà sulla Penisola Iberica, con un minimo di pressione al suolo intorno a 1005 hPa. Correnti umide risaliranno sul Mediterraneo centrale portando un peggioramento meteo in Italia. Piogge e temporali che interesseranno dapprima Nord-Ovest, Toscana e Isole Maggiori con neve sulle Alpi occidentali. Poi entro Mercoledì maltempo che interesserà anche il resto della Penisola.

Tendenza meteo prossima settimana.

Anticiclone e depressione sul nord Africa nella seconda parte della settimana

Ultimi aggiornamenti dei modelli che per la seconda parte della settimana mostrano un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo orientale con parziale interessamento anche dell'Italia. Condizioni meteo che dovrebbero infatti migliorare anche se sarà da tenere d'occhio una circolazione depressionaria in movimento sul nord Africa. Questa potrebbe infatti portare piogge e temporali in particolare sulle Isole Maggiori.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: periodo delle feste natalizie che potrebbe movimentarsi un po'

La distanza temporale è ancora piuttosto elevata ma i principali modelli mostrano qualche movimento più interessante per quanto riguarda la settimana delle feste di Natale. L'evoluzione è tutt'altro che delineata ma potremmo avere uno spostamento dei massimi dell'alta pressione verso nord e l'arrivo di correnti perturbate da ovest, ma anche contributi d'aria più fredda da est.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.