Meteo Italia - Fase più dinamica con arrivo anche di piogge e temporali e soprattutto temperature in diminuzione

Meteo Italia - Periodo stabile e rovente verso uno stop sull'Italia, si avvia una fase dinamica con il transito prima di una perturbazione atlantica e poi l'arrivo sul Mediterraneo di aria più fresca da Nord con calo termico anche brusco nel weekend

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica su Mediterraneo ed Europa

Buongiorno e buon martedì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo una settimana rovente dominata dalla presenza di un robusto anticiclone di matrice africana, attuale situazione sinottica che vede l'alta pressione in cedimento. Massimi di pressione al suolo che infatti si spostano verso l'Islanda con valori fino a 1030 hPa e circolazione depressionaria che dall'Atlantico sta per raggiungere l'Europa occidentale, portando le prime infiltrazioni umide da ovest anche sull'Italia. Circolazione depressionaria che nei prossimi giorni muovendosi verso est transiterà anche sul Mediterraneo portando un intenso peggioramento e calo termico. Si avvia dunque una fase più dinamica.

Tempo ancora stabile in Italia ma verso un peggioramento

Come abbiamo appena visto, alta pressione che sta iniziando a cedere sull'Europa occidentale con l'arrivo di una circolazione depressionaria dall'Atlantico, ma un piccolo promontorio anticiclonico andrà a muoversi sul Mediterraneo. Giornata odierna che vedrà ancora bel tempo diffuso al mattino su tutta la Penisola, mentre al pomeriggio acquazzoni e temporali andranno a svilupparsi soprattutto sulle Alpi centro-occidentali e sull'Appennino centro-settentrionale a causa delle infiltrazioni umide da ovest. A partire dalla serata tempo in peggioramento al Nord-Ovest e nella notte precipitazioni in estensione anche su Lombardia ed Emilia Romagna. Le temperature non subiranno particolari variazioni, con valori nella media o ancora leggermente sopra media specie al Centro-Nord.

Intenso peggioramento tra domani e giovedì

Nel corso dei prossimi giorni la circolazione depressionaria muoverà verso est transitando anche sul Mediterraneo. Giornata di mercoledì che vedrà le condizioni meteo peggiorare soprattutto al Nord, con temporali da sparsi a diffusi ed anche intensi soprattutto al Nord-Ovest. Tra la serata di mercoledì e la mattinata di giovedì maltempo in estensione anche sulle regioni centrali, con fenomeni intensi specie sui settori tirrenici. Nella giornata di giovedì il maltempo dovrebbe risultare diffuso su tutto il Centro-Nord, con rischio nubifragi soprattutto al Nord-Est. Meno interessato il Sud ma con qualche pioggia comunque sui settori tirrenici. Peggioramento che sarà accompagnato anche da un lieve calo delle temperature, le quali si porteranno su valori in media o leggermente al di sotto. Calo termico più brusco nel weekend, quando un promontorio anticiclonico rimonterà sull'Europa occidentale mentre sul Mediterraneo arriveranno correnti fresche da nord, con temperature che scenderanno su valori anche di alcuni gradi sotto media.

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Ultima settimana dell'Estate meteorologica fresca ed a tratti instabile?

Centri di calcolo probabilistici mostrano un'ultima settimana di agosto con una circolazione ancora mediamente settentrionale sull'Europa. Possibile quindi un finale dell'Estate meteorologica sull'Italia senza eccessi di caldo, ma con temperature in linea con il periodo se non di poco inferiori ed ancora possibili episodi instabili.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2

°


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.