Meteo - Italia governata da stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore, ecco i dettagli
Meteo - Stabilità e bel tempo accompagnati da qualche foschia o nebbia caratterizzano l'Italia da ieri, grazie alla presenza dell'Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale. I dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile e asciutto in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte grazie alla presenza invadente di un campo di Alta pressione di origine azzorriana sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale. I cieli risultano pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature che, in questo contesto, subiscono mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Breve finestra di stabilità e bel tempo, con qualche nebbia o foschia
La stabilità e il bel tempo nella notte lasciano tuttavia spazio a qualche foschia o nebbia in particolare sulla Pianura Padana e vallate interne, laddove l'aria tende a ristagnare maggiormente. Tale fase stabile, cominciata dalla giornata di ieri, si reitererà anche nel corso delle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale, ma è destinata a subire una immediata battuta di arresto già dalla serata di domani giovedì 6 novembre.
Nessuna novità in arrivo nelle prossime ore
Le prossime ore vedranno la prosecuzione di questa fase di stabilità e bel tempo per l'Italia dovuta alla stazionarietà di un campo di Alta pressione di origine azzorriana che si consoliderà su tutto il bacino del Mediterraneo centro-occidentale, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Saccatura depressionaria in avanzamento sull'Italia
Nonostante questa fase di stabilità e bel tempo, si osserva sulle mappe sinottiche l'avanzamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica verso il Mediterraneo centro-occidentale e che, entro la serata di domani giovedì 6 novembre, come già annunciato precedentemente, porterà i suoi primi effetti sulla nostra Penisola, sulla cui dinamica approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Novembre tra maltempo e pause anticicloniche, ma nessuna traccia di freddo: la tendenza
05 Novembre 2025 | ore 22:02
Meteo Torino – Nubi in aumento, ma con tempo che rimane stabile in città: ecco le previsioni
05 Novembre 2025 | ore 21:25
Meteo – Residuo maltempo in arrivo per l’inizio della prossima settimana, poi relativo miglioramento
05 Novembre 2025 | ore 20:32
Meteo – Nuovo squillo dell’Autunno in arrivo, doppio impulso instabile con calo termico entro il Weekend: i dettagli
05 Novembre 2025 | ore 19:49