METEO ITALIA - I NUBIFRAGI non mollano il nostro Paese, ALLERTA ROSSA prolungata e MALTEMPO padrone del MEDITERRANEO, i dettagli
METEO ITALIA - Il MALTEMPO non demorde, l'ALLERTA ROSSA è prolungata. Tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Forte maltempo al nord-ovest, allerta rossa a Genova, Savona e Imperia
Abbiamo già parlato nel corso dei precedenti articoli di come il maltempo abbia interessato e continui a farlo in maniera anche severa e persistente le regioni nordoccidentali del Paese, con i fiumi in piena nell'alessandrino e pesanti allagamenti nel genovese. Disagi e danni si sono successivamente riscontrati anche in tutta l'area centro-occidentale della Liguria, con un'allerta rossa valevole per tutta la giornata di oggi su tutte le aree provinciali di Genova, Savona e Imperia.
Allerta rossa prolungata fino alle 12 di domani a Genova, fino alle 15 sul Ponente
La situazione di grave criticità riscontrata già nella mattinata odierna, unitamente a un quadro meteorologico tutt'altro che rassicurante per le prossime ore, hanno spinto il Dipartimento di Protezione Civile a prolungare l'allerta rossa fino alle 12 di domani domenica 24 novembre a Genova e Savona e fino alle 15 a Imperia. Non a caso, come vedremo, forti piogge anche a carattere di nubifragio si verseranno sulla riviera ligure centro-occidentale fino ad almeno le prime ore di domani.
La perturbazione si sposta verso sud-est
Perturbazione in transito lungo il Mediterraneo in questo weekend.
Nella giornata di domani domenica 24 novembre a livello sinottico si riscontrerà uno spostamento della perturbazione verso le aree più sud-orientali. Il transito del minimo depressionario risulta però decisamente più lento rispetto a quanto previsto fino alla giornata di ieri, oltre che è prevista anche una traiettoria leggermente più settentrionale. Ciò causerà tra le altre cose un prolungamento delle condizioni di maltempo al nord-ovest, già pesantemente interessato dai nubifragi quest'oggi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ancora forte maltempo nel nostro Paese
Per la giornata di domani domenica 24 novembre è dunque previsto ancora del forte maltempo nelle primissime ore della notte sulla Liguria centro-occidentali, con fenomeni anche persistenti e a tratti intensi possibili fino al primo pomeriggio sulle aree liguri più occidentali. Forti acquazzoni e temporali anche sulle regioni centrali tirreniche tra notte e mattina e nel corso del pomeriggio e della serata l'instabilità si estenderà anche sui settori meridionali, con possibili nubifragi anche sui settori jonici di Basilicata e Puglia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Altro carico di neve sulle Alpi occidentali
Non solo tanta acqua, ma anche tanta neve: sono queste le previsioni meteo valide per almeno la prima parte di giornata di domani domenica 24 novembre, con vere e proprie bufere di neve previste ancora sulle Alpi piemontesi. Gli accumuli, compresi anche quelli di oggi, potrebbero raggiungere localmente i due metri di altezza, con le precipitazioni favorite e continuamente generate dall'effetto dello stau. La quota neve per la mattinata di domani si attesterà intorno ai 1300/1400 metri.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57
Meteo – 1° Maggio con predominio assoluto di stabilità e bel tempo con clima molto mite: i dettagli
29 Aprile 2025 | ore 18:20