Meteo Italia: il Buran irrompe sulla Penisola con gelo eccezionale e neve in pianura al Centro - Nord
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Italia: il Buran irrompe sulla Penisola con gelo eccezionale e neve in pianura al Centro Nord. Il dettaglio previsionale per i prossimi giorni
Meteo Italia, le previsioni aggiornate per le prossime ore e la tendenza per i giorni a seguire
Meteo Italia: il Buran irrompe sulla Penisola con gelo eccezionale e neve in pianura al Centro – Nord – L’ingresso di aria gelida proveniente dalle steppe siberiane, determinerà a partire dalle prossime ore un crollo improvviso delle temperature sulle regioni centro-settentrionali. La formazione di un nucleo depressionario sul medio Tirreno favorirà inoltre l’innesco di nevicate diffuse anche sulle regioni di Toscana, Umbria e Marche fino a quote pianeggianti, in estensione anche a Lazio e Abruzzo nel corso della serata/notte, quando è attesa neve anche sulla città di Roma. Nei giorni a seguire il tempo si manterrà fortemente instabile al Sud e sulle regioni adriatiche, ove la quota neve non faticherà a scendere fin verso le regioni pianeggianti nella giornata di lunedì anche su Campania, Molise e Puglia settentrionale. Tendenza a un primo miglioramento solo nella giornata di martedì, ma con nevicate ancora presenti sui settori costieri adriatici. Le temperature tenderanno a diminuire ulteriormente tra lunedì e martedì, con valori che potranno risultare negativi anche in pieno giorno dando vita a vere e proprie giornate di ghiaccio.
Guarda la versione integrale sul sito >
TENDENZA PROSSIMI GIORNI: a partire da mercoledì, almeno secondo l’attuale quadro interpretativo disponibile dai modelli matematici, è atteso un aumento delle temperature al Centro-Sud grazie ad un intenso peggioramento che avvicinerà anche le regioni settentrionali, ove saranno possibili sin da subito nevicate fino al piano grazie alla resistenza del cuscinetto freddo che andrà a formarsi in questi giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >
A cura di Brando Trionfera
Meteo – Tempo in peggioramento con piogge, temporali, grandine e neve in Appennino
06 Aprile 2025 | ore 13:02
Meteo – Torna la neve in Appennino per l’arrivo di un fronte freddo nella giornata di domenica
05 Aprile 2025 | ore 10:22
Meteo – Goccia fredda sull’Italia porta instabilità e calo termico con piogge e neve a quote medio-basse
01 Aprile 2025 | ore 09:58