Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: il Buran irrompe sulla Penisola con gelo eccezionale e neve in pianura al Centro – Nord

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: il Buran irrompe sulla Penisola con gelo eccezionale e neve in pianura al Centro Nord. Il dettaglio previsionale per i prossimi giorni

Meteo Italia, le previsioni aggiornate per le prossime ore e la tendenza per i giorni a seguire

Meteo Italia: il Buran irrompe sulla Penisola con gelo eccezionale e neve in pianura al Centro – Nord  –  L’ingresso di aria gelida proveniente dalle steppe siberiane, determinerà a partire dalle prossime ore un crollo improvviso delle temperature sulle regioni centro-settentrionali. La formazione di un nucleo depressionario sul medio Tirreno favorirà inoltre l’innesco di nevicate diffuse anche sulle regioni di Toscana, Umbria e Marche fino a quote pianeggianti, in estensione anche a Lazio e Abruzzo nel corso della serata/notte, quando è attesa neve anche sulla città di Roma. Nei giorni a seguire il tempo si manterrà fortemente instabile al Sud e sulle regioni adriatiche, ove la quota neve non faticherà a scendere fin verso le regioni pianeggianti nella giornata di lunedì anche su Campania, Molise e Puglia settentrionale. Tendenza a un primo miglioramento solo nella giornata di martedì, ma con nevicate ancora presenti sui settori costieri adriatici. Le temperature tenderanno a diminuire ulteriormente tra lunedì e martedì, con valori che potranno risultare negativi anche in pieno giorno dando vita a vere e proprie giornate di ghiaccio.

TENDENZA PROSSIMI GIORNI: a partire da mercoledì, almeno secondo l’attuale quadro interpretativo disponibile dai modelli matematici, è atteso un aumento delle temperature al Centro-Sud grazie ad un intenso peggioramento che avvicinerà anche le regioni settentrionali, ove saranno possibili sin da subito nevicate fino al piano grazie alla resistenza del cuscinetto freddo che andrà a formarsi in questi giorni.

A cura di Brando Trionfera

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto