METEO ITALIA: intensa ondata di caldo dal oggi 31 luglio, temperature molto elevate per oltre una settimana

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Anticiclone africano sul Mediterraneo e condizioni meteo in Italia caratterizzate da sole e temperature ben oltre le medie.

Anticiclone africano sul Mediterraneo e condizioni meteo in Italia caratterizzate da sole e temperature ben oltre le medie – sostenitori.info

METEO ITALIA: intensa ondata di caldo dal oggi 31 luglio, temperature molto elevate per oltre una settimana – Tempo stabile e soleggiato. Sono queste le condizioni meteo che caratterizzeranno l'Italia nei prossimi giorni, almeno gran parte della prima decade di agosto. L'anticiclone africano in espansione verso il Mediterraneo porterà infatti un'intensa e duratura ondata di caldo con le temperature che rimarranno anche di 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo per molti giorni. Attenzione in particolare alla seconda metà della settimana e al primo weekend di agosto quando in diverse città del Centro-Nord potrebbe essere avvicinato o superato qualche record di caldo. I valori già dalla giornata odierna si porteranno diffusamente oltre i +33/36 gradi con punte di +40 gradi sempre più frequenti e meno localizzate. Quanto durerà questa intensa ondata di caldo? A quando un nuovo cambio delle condizioni meteo in Italia?


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Al momento risulta difficile dirlo e probabilmente, secondo le ultime uscite dei modelli, l'ondata di caldo non cesserà prima dell'inizio della seconda decade di agosto quando una perturbazione dall'Atlantico potrebbe portare un rapido peggioramento meteo specie al Centro-Nord ponendo fino a questa quasi eccezionale ondata di calore. Vi invitiamo come sempre a seguire tutti gli aggiornamenti sull'evoluzione meteo

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

a cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.