Meteo Italia - Mediterraneo nel mirino di un'altra perturbazione dall'Atlantico, piogge e neve in arrivo
Meteo Italia - si avvina una perturbazione atlantica che porterà nelle prossime ore un peggioramento sul Mediterraneo centrale con piogge e neve anche a quote basse
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime in Italia, tregua di breve durata
Mentre una circolazione depressionaria si sposta verso i Balcani un'altra si avvicina ai settori occidentali del vecchio continente. Giornata odierna che vedrà una temporanea tregua dal maltempo sul Mediterraneo centrale con condizioni meteo che in Italia saranno per lo più asciutte. Nuvolosità comunque in transito sulle regioni del Nord con qualche pioggia possibile sulla Liguria.
Maltempo in arrivo dalla serata con piogge, temporali e neve su diverse regioni
Durante la prossima notte ecco che il peggioramento meteo inizierà ad entrare nel vivo con un minimo di pressione intorno a 990 hPa in approfondimento sul Mar Ligure. Maltempo ad iniziare dalle regioni del Nord con neve che sui settori di Nord-Ovest potrebbe spingersi fino a 100-300 metri di quota. Piogge e temporali anche sulle regioni tirreniche centrali ma con neve a quote molto alte stante il breve rialzo termico. Giornata di Mercoledì che proseguirà poi instabile o perturbata con neve di nuovo in calo anche lungo l'Appennino.
Previsioni meteo per i prossimi giorni.
In vista del fine settimana ecco possibile il transito di un altro impulso instabile
Principali modelli che tra Venerdì e Sabato mostrano ancora correnti umide interessare l'Italia. Un nuovo impulso sempre dall'Atlantico potrebbe muoversi sul Mediterraneo centrale nel weekend a cavallo tra gennaio e febbraio portando un peggioramento meteo soprattutto sulle regioni del Sud. Temperature che nel complesso per questi ultimi giorni di gennaio resteranno in linea con le medie del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: mese di febbraio che potrebbe iniziare con poco anticiclone e tanto maltempo
Come anticipato anche nei precedenti editoriali, flusso perturbato atlantico che sarà il protagonista dell'ultima decade di gennaio e forse anche della prima parte di febbraio. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli ci indicano ancora una serie di passaggi instabili, per lo più provenienti dall'Atlantico, in arrivo nella prima settimana del mese. Da valutare poi la possibile interazione con aria più fredda proveniente dai settori orientali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Milano – Nuovo peggioramento in arrivo con piogge, acquazzoni e neve sui rilievi fino a quote collinari
27 Gennaio 2026 | ore 11:32
Meteo – Italia verso una nuova fase perturbata con piogge e nevicate, ecco dove
27 Gennaio 2026 | ore 09:27
Meteo Roma – Fase perturbata sulla Capitale con piogge frequenti in arrivo: ecco le previsioni
26 Gennaio 2026 | ore 20:30