Meteo Italia - Molte nubi di passaggio con qualche pioggia

Molte nubi di passaggio con qualche pioggia sull'Italia, meteo atteso incerto anche per la settimana di Natale

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica

Situazione sinottica caratterizzata da una posizione defilata in pieno Oceano Atlantico dell'anticiclone delle Azzorre, mentre una saccatura tende ad estendersi dal nord Atlantico verso l'Europa occidentale. Bacino del Mediterraneo con pressione in graduale flessione da ovest per l'avvicinamento della saccatura oceanica, con infiltrazioni umide in grado di rinnovare condizioni meteo a tratti incerte anche sull'Italia.

Domenica nuovo graduale peggioramento

La saccatura oceanica tenderà a scivolare gradualmente sul Mediterraneo centro-occidentale, accentuando umide correnti meridionali sull'Italia. Attesa una giornata di domenica grigia in particolare sui settori ionici, Sardegna e di Nordovest con piogge in nuova accentuazione su tali settori. Tempo asciutto sul resto del Paese, ma con nubi di passaggio. Nubi basse e riduzioni di visibilità insisteranno sulla Pianura Padana.

Tempo incerto anche ad avvio di settimana

Situazione meteorologica che tenderà a peggiorare ad inizio settimana con maltempo atteso in particolare al Nordovest e Sardegna con nevicate sulle Alpi occidentale fin sotto i 1000 metri. Nubi in transito sul resto del Paese con qualche pioggia in addossamento sui settori ionici. Ciclogenesi in arrivo martedì sul Mediterraneo centrale con condizioni di diffuso maltempo sull'Italia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana con ritorno del maltempo

La settimana di Natale farà registrare un deciso calo barico sul Mediterraneo centro-occidentale e vicino Atlantico. Atteso l'ingresso di impulsi perturbati sull'Italia con maltempo e calo termico diffuso per l'ingresso di correnti nord atlantiche. Attese precipitazioni abbondanti su gran parte del Paese, mentre le temperature potrebbero tornare vicine alle medie del periodo, specie al nord e settori occidentali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.