Meteo Italia - ondata di caldo in arrivo sull'Europa ma dopo il weekend cambio di in vista
Meteo - Italia alle prese con un robusto campo di alta pressione che porterà fino al weekend clima quasi estivo, a seguire possibile svolta con maltempo
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione in Italia, sole e temperature in rialzo
Passate anche le ultime note d'instabilità per la nostra Penisola, che si trova adesso nel pieno dell'espansione di un vasto e robusto anticiclone. Aria molto calda per il periodo risalirà sui settori occidentali del continente e poi verso l'Europa centrale. Condizioni meteo che oggi in Italia saranno asciutte da Nord a Sud con cieli sereni o poco nuvolosi, temperature in rialzo e al di sopra delle medie.
Fino al weekend estate settembrina avanti tutta con tempo stabile e clima caldo
Nel corso del terzo weekend di settembre sarà l'alta pressione a dominare tra Mediterraneo ed Europa, anche se i suoi massimi si sposteranno verso i settori orientali del continente. Tra Sabato e Domenica ancora condizioni meteo asciutte per l'Italia e temperature sopra media che probabilmente raggiungeranno l'apice, massime fino a +30/33 gradi al Centro-Sud. Caldo fuori periodo anche sul resto dell'Europa con anomalie positive anche di 10 gradi sui settori centrali.
Meteo Weekend.
Perturbazione in arrivo nella prima parte della prossima settimana
Ultimi aggiornamenti dei modelli che confermano tra la fine del weekend e l'inizio della prossima settimana l'arrivo di una vasta perturbazione sull'Europa occidentale. Questa dovrebbe poi portare un peggioramento meteo a partire dalle regioni settentrionali dell'Italia, con piogge, temporali e anche un deciso calo termico. Maltempo che poi dovrebbe muoversi anche verso il Sud portando un clima più autunnale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: vediamo cosa aspettarci per l'ultima parte di settembre
Prossima settimana che sarà scossa dal transito di una perturbazione che porterà sul Mediterraneo condizioni meteo più consone al periodo. Temperature in calo probabilmente anche di qualche grado sotto media e instabilità per diversi giorni. In vista dell'ultimo weekend di settembre tempo che potrebbe migliorare ma non si vedono al momento ritorni del caldo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Forte perturbazione in vista con tracollo termico: Estate al capolinea, la tendenza
17 Settembre 2025 | ore 22:14
Meteo Torino – Finestra di stabilità e bel tempo in compagnia dell’Anticiclone: ecco le previsioni
17 Settembre 2025 | ore 21:14
Meteo – Italia travolta da un forte peggioramento ad inizio settimana prossima, con possibili nubifragi: i dettagli
17 Settembre 2025 | ore 20:32
Meteo – Weekend in prevalenza stabile e asciutto, ma attenzione ad un primo peggioramento per domenica
17 Settembre 2025 | ore 19:45