Meteo Italia - residui temporali al Sud e ondata di caldo in partenza entro il weekend, ecco l'evoluzione

Meteo Italia - la goccia fredda porta ancora qualche residuo temporale sulle regioni del Sud, caldo in aumento invece entro il secondo weekend di agosto

Meteo Italia - ritorno del caldo africano entro il weekend
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, residui temporali

Un robusto campo di alta pressione con valori fino a 1035 hPa si espande tra Atlantico ed Europa occidentale, una piccola goccia fredda in quota è però ancora presente tra Italia e Grecia. Questa porterà nelle prossime ore condizioni meteo localmente instabili sulle regioni del Sud, ove saranno possibili residui acquazzoni o temporali. Tempo più asciutto altrove con temperature in rialzo.

Tempo stabile e rialzo termico sul Mediterraneo nei prossimi giorni

Alta pressione che si farà largo tra Europa e Mediterraneo nei prossimi giorni portando condizioni meteo per lo più stabili e soleggiate anche in Italia. Avremo un rialzo delle temperature che si porteranno comunque in linea o poco al di sopra delle medie nella seconda parte della settimana. Con l'arrivo del secondo weekend di agosto ecco invece un'ondata di caldo in arrivo.

Ondata di caldo al via sul finire della settimana

Meteo weekend: ondata di caldo africano con temperature in netto aumento

Tra Venerdì e li successivo weekend un promontorio africano si muoverà tra Mediterraneo ed Europa centro-orientale, portando con se aria molto calda di estrazione africana. Entro Sabato anomalie positive anche di 10 gradi su Francia, Germania e Paesi Bassi. In Italia temperature sopra media soprattutto al Centro-Nord, fino a 4-5 gradi. A seguire bolla calda verso Europa orientale e Balcani con temperature che l'inizio della prossima settimana saranno ancora di diversi gradi sopra media in Italia. Evoluzione meteo per Ferragosto invece tutta da valutare.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: settimana di gran caldo in Italia ma possibile attenuazione per Ferragosto

Previsioni meteo per Ferragosto ancora impossibile data la distanza temporale. Sappiamo per adesso che ci sarà un'ondata di caldo, anche piuttosto intensa, a partire dal prossimo weekend e che durerà almeno per buona parte della prossima settimana. Alcuni modelli però, in particolare l'europeo, mostrano con l'arrivo del Ferragosto una progressiva attenuazione dell'ondata di caldo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3

3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.