Meteo Italia - stabilità agli sgoccioli, la prossima settimana vedrà il ritorno del maltempo con temperature in calo
Meteo Italia - parentesi calda e soleggiata agli sgoccioli, mese di maggio che riporta il maltempo sul Mediterraneo con piogge, temporali e temperature in diminuzione
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, ancora tempo stabile in Italia
Primo weekend di maggio che inizia con un campo di alta pressione disteso sul Mediterraneo centrale, con valori massimi al suolo intorno a 1020 hPa. Questo porterà condizioni meteo asciutte su tutta l'Italia nella giornata odierna con cieli sereni o poco nuvolosi soprattutto al Centro-Sud. Da segnalare solo qualche isolato acquazzone in sviluppo nel pomeriggio sulle Alpi.
Domenica cambio di circolazione con nuvolosità in aumento e prime piogge in arrivo
La giornata di Domenica vedrà in vece un progressivo cambio di circolazione con l'allungamento di una vasta saccatura depressionaria verso l'Europa occidentale. Campo di alta pressione in pieno Atlantico con massimi al suolo fino a 1025 hPa. Condizioni meteo in peggioramento in Italia nel corso della giornata di domani con molte nuvole in transito e prime precipitazioni sparse specie al Nord e lungo le regioni tirreniche.
Tendenza meteo prossima settimana.
Tra instabilità e maltempo per la prima settimana di maggio, temperature in calo
Principali modelli che mostrano nella prima parte della prossima settimana una struttura depressionaria con aria più fredda in quota verso la Penisola Iberica e Mediterraneo nel mirino di correnti decisamente più umide e instabili. Tra Lunedì e Martedì approfondimento di un minimo al suolo sull'Italia con condizioni meteo che saranno instabili da Nord a Sud. Ecco dunque che maggio riporta la primavera al suolo lato più piovoso e fresco. Temperature in calo su valori più vicini alle medie o localmente anche sotto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: possibile ritorno dell'alta pressione nel secondo weekend di maggio
Ultimi aggiornamenti che confermano per tutta la prossima settimana un campo di alta pressione tra Atlantico e Isole Britanniche mentre una vasta saccatura depressionaria dominare sull'Europa orientale allungando fin sui settori occidentali del continente. Condizioni meteo instabili per molti giorni sull'Italia poi con l'arrivo del secondo weekend di maggio ecco che la situazione potrebbe migliorare anche se la dinamicità resta molto elevata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – l’Estate ci riprova, in arrivo un periodo stabile; le previsioni
03 Agosto 2025 | ore 14:58
Meteo – Fase fresca ed instabile con i giorni contati, torna il caldo intenso sull’Italia? I dettagli
03 Agosto 2025 | ore 13:58
Meteo domani 4 agosto: residue piogge e temporali in Italia ma tempo in miglioramento
03 Agosto 2025 | ore 13:28
Meteo – Forti temporali con rischio grandine nelle prossime ore, ecco dove
03 Agosto 2025 | ore 13:01