Meteo Italia - svolta perturbata secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli, autunno che bussa alla porta
Meteo Italia - ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano una svolta perturbata per la terza decade di settembre, vediamo allora quale potrebbe essere l'evoluzione
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione in Italia, qualche pioggia in arrivo su queste regioni
Correnti umide si muovono sull'Europa centrale portando nuvole e piogge sparte. Nel corso della giornata odierna queste sfioreranno anche la nostra Penisola con condizioni meteo instabili sui settori di Nord-Est. Precipitazioni attese soprattutto su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia-Giulia. Sul resto dell'Italia avremo invece tempo asciutto con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi al Centro-Sud.
Torna l'estate nei prossimi giorni con un super anticiclone alla conquista dell'Europa
Nella seconda parte della settimana ecco un vasto e robusto campo di alta pressione che dominare su buona parte di Europa e Mediterraneo. Anticiclone che avrà caratteristiche più estive che autunnali e che porterà in Italia temperature sopra media anche di 4-6 gradi, e condizioni meteo ovviamente stabili. Aria calda per il periodo anche sul resto del continente con possibili anomalie positive di 10 gradi sui settori occidentali. Estate avanti tutta dunque e autunno non pervenuto.
Peggiora la prossima settimana?
Possibile svolta autunnale con una perturbazione in arrivo la prossima settimana
Distanza temporale ancora elevata e confusione dei modelli ben visibile ma per la prossima settimana giungono timidi segnali per una possibile svolta perturbata. Modello americano GFS che propone il transito di una vasta perturbazione sull'Europa occidentale con affondo anche sul Mediterraneo, dove avremo un peggioramento meteo e un calo termico. Meno convinto il modello europeo che però ipotizza anch'esso l'arrivo di un fronte perturbato subito dopo il weekend.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo weekend: prossimo fine settimana all'insegna di sole e clima mite
Tra Sabato e Domenica avremo un robusto anticiclone a protezione del Mediterraneo e di buona parte dell'Europa centrale. Questo porterà sull'Italia condizioni meteo asciutte e temperature al di sopra delle medie anche di 6-7 gradi specie sulle regioni del Centro-Nord. Solo sul finire di Domenica ecco che potremmo assistere ad un aumento delle nuvolosità e prime piogge al Nord-Ovest.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Milano – Tempo stabile almeno fino al weekend con temperature in graduale rialzo e giornate estive
16 Settembre 2025 | ore 10:54
Meteo Roma – Stabilità prevalente salvo qualche disturbo a metà settimana. Migliora successivamente
16 Settembre 2025 | ore 10:33
Meteo – Passaggio instabile tra oggi e domani con piogge e temporali su alcune regioni e lieve calo termico
16 Settembre 2025 | ore 09:31
Meteo – Ultimi piovaschi al nord-est, poi ancora estate settembrina. Ecco le previsioni
16 Settembre 2025 | ore 09:17