Meteo Italia - Weekend in miglioramento ma la prossima settimana torna il maltempo

La perturbazione si allontana verso i Balcani lasciando spazio a un graduale ritorno della stabilità. Tra giovedì e venerdì possibile un nuovo affondo atlantico, con piogge e temperature ancora vicine alla media.

Meteo weekend - prevalente la stabilità nel weekend
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in attenuazione, temporali residui verso il Sud

La saccatura depressionaria che nei giorni scorsi ha determinato una fase di maltempo anche intenso sulle regioni centrali sta progressivamente spostandosi verso i Balcani. L’allontanamento del sistema perturbato favorirà un generale miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali dell’Italia.

La situazione resterà invece più instabile al Sud, dove nelle prossime ore potranno svilupparsi rovesci e temporali sparsi, con possibile coinvolgimento anche della Sicilia. La Protezione Civile ha inoltre diramato un’allerta per alcune aree interessate dal peggioramento.

Le temperature continueranno a diminuire anche sulle regioni meridionali, portandosi progressivamente su valori più vicini alle medie climatiche del periodo.

Weekend verso un generale miglioramento grazie all’anticiclone delle Azzorre

Il secondo weekend di settembre sarà caratterizzato da una progressiva rimonta dell’anticiclone delle Azzorre verso l’Europa occidentale. La struttura anticiclonica tenderà ad estendersi gradualmente anche verso l’Italia, favorendo un miglioramento delle condizioni meteorologiche entro l’inizio della prossima settimana.

Il quadro non sarà tuttavia completamente stabile ovunque. La posizione dell’Italia lungo il bordo orientale dell’anticiclone potrebbe infatti favorire l’ingresso di correnti più fresche in quota dai quadranti settentrionali, con qualche episodio di instabilità soprattutto sulle regioni meridionali e nelle aree interne.

Nel complesso, comunque, il weekend dovrebbe proporre condizioni più soleggiate e un clima decisamente più gradevole rispetto alla fase perturbata appena conclusa.

Nuovo peggioramento possibile nella seconda metà della prossima settimana

Le ultime elaborazioni dei principali modelli meteorologici suggeriscono la possibilità di una nuova fase perturbata nel corso della prossima settimana. L’evoluzione resta ancora incerta, ma prende sempre più consistenza l’ipotesi di una nuova saccatura in discesa dall’Atlantico verso l’Europa occidentale.

Tra giovedì e venerdì il sistema potrebbe approfondirsi sul Mediterraneo centro-occidentale, determinando un nuovo peggioramento sull’Italia, con dinamiche per alcuni aspetti simili a quelle osservate in questi giorni.

Un nuovo passaggio perturbato sarebbe accompagnato anche da una diminuzione delle temperature, che tuttavia dovrebbero mantenersi complessivamente prossime ai valori medi del periodo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: seconda decade di settembre più dinamica e con clima più fresco

Dopo una prima decade di settembre caratterizzata da temperature eccezionalmente elevate e da diversi record di caldo, l’autunno meteorologico sembra finalmente mostrare segnali di cambiamento.

Le principali proiezioni a medio e lungo termine indicano infatti una circolazione più dinamica durante la seconda decade di settembre, con la possibilità di nuovi passaggi perturbati e maggiori occasioni per precipitazioni.

Anche sotto il profilo termico il quadro dovrebbe risultare più equilibrato, con temperature che tenderanno a mantenersi più vicine alle medie stagionali e senza gli eccessi di caldo osservati nella prima parte del mese.

Naturalmente, trattandosi di una tendenza a medio-lungo termine, saranno necessari ulteriori aggiornamenti per definire meglio tempistiche e intensità delle eventuali nuove fasi perturbate.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.