Meteo - L'Alta pressione batte un colpo nel Weekend, portando maggiore stabilità e mitezza con qualche nebbia

Meteo - Prossimi giorni ancora in compagnia del forte maltempo con possibili nubifragi e nevicate in montagna. Migliora nel Weekend con temperature in risalita e possibili nebbie o foschie, i dettagli

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fase instabile si protrae sull'Italia da più di una settimana

Sembra non tramontare mai la fase di instabilità che sta avvolgendo la nostra Penisola da ormai oltre una settimana, con la sola eccezione di sabato 29 novembre, quando si è registrata una pausa dal maltempo evidentemente breve. Piogge e rovesci transitano su diversi settori del Paese (specie centro-meridionali) anche quest'oggi, per alcuni dei quali la Protezione Civile aveva effettivamente diffuso un'allerta già ieri. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore

Anche le prossime ore vedranno il susseguirsi del maltempo sulla nostra Penisola, con un relativo miglioramento che tuttavia riguarderà il medio Tirreno. Oltre all'acqua, anche la neve che sta già scendendo sull'Appennino abruzzese a partire dai 1.300/1.400 metri e che continuerà a scendere anche in serata alle medesime quote. Rimane relativamente più stabile e asciutto al nord, dove insistono le maggiori schiarite.

Nevicate in arrivo e possibili nubifragi nei prossimi giorni

Una saccatura depressionaria di origine atlantica in discesa sul Mediterraneo centrale aggancerà una depressione in risalita dal continente africano, con l'inasprimento della fase di maltempo sulla nostra Penisola. Piogge e possibili temporali localmente anche intensi e a possibile carattere di nubifragio potranno interessare principalmente il sud e il medio versante adriatico, con qualche nevicata sull'Appennino abruzzese attesa per la giornata di giovedì 4 dicembre a partire dai 1.500/1.600 metri. L'instabilità investirà tuttavia anche le regioni nordoccidentali, con parziale coinvolgimento della Lombardia. La neve, su questi settori, scenderà fin sui 1.000/1.200 metri, mentre nel cuneese la quota potrebbe abbassarsi fin sui 700/900 metri.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Miglioramento in arrivo nel Weekend grazie all'Alta pressione

L'Alta pressione di origine azzorriana sembra voler espandersi verso nord proprio in concomitanza del Weekend dell'Immacolata, con le condizioni meteo che appariranno di conseguenza relativamente più stabili e asciutte, specialmente nella giornata di domenica 7 dicembre. Tale dinamica porterà anche un aumento delle temperature su valori relativamente miti e la possibilità di qualche nebbia o foschia, specie sulle aree notoriamente esposte a tale fenomenologia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.