Meteo - Maltempo al meridione, rischio acquazzoni e nevicate record sull'Etna. Ecco cosa accadrà

Meteo - Allerta maltempo in Italia, in arrivo piogge e nevicate. Tutti i dettagli, con il bollettino della Protezione Civile

In arrivo una forte ondata di maltempo al sud Italia
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Area di bassa pressione in movimento verso il bacino Mediterraneo centrale

Buongiorno e buon avvio di settimana dal Centro Meteo Italiano. Dopo l’affondo della saccatura atlantica nel corso del weekend, l’inizio della settimana è caratterizzato dalla presenza di una circolazione depressionaria con minimo al suolo intorno ai 1000 hPa, in movimento tra il Nord Africa e il Mediterraneo centro-occidentale. Questa configurazione favorisce condizioni instabili e perturbate sull’Italia, in particolare sulle regioni meridionali e sulle Isole Maggiori, almeno fino a metà settimana. Qualche fenomeno potrà estendersi anche alle regioni centrali, soprattutto lungo il versante adriatico, e al Nord-Ovest.

Deciso maltempo al meridione: i dettagli

Il ciclone in transito tra Nord Africa e Mediterraneo sarà accompagnato da aria fredda in quota e da un marcato gradiente di pressione, elementi che alimenteranno una fase di maltempo severo. Le aree più colpite saranno la Sardegna sud-orientale, la Sicilia e la Calabria ionica.

Tra oggi e mercoledì sono attesi accumuli di pioggia eccezionali, con valori che potranno superare i 300–400 mm in 72 ore tra Sicilia orientale e Calabria ionica, e oltre 200 mm anche su alcuni settori della Sardegna orientale. Il rischio di nubifragi, allagamenti ed esondazioni risulta quindi elevato.

Il forte contrasto termico favorirà inoltre venti molto intensi, con velocità oltre i 70–80 km/h e raffiche che localmente potrebbero raggiungere 120–150 km/h, in particolare sulla Sicilia. Attese anche mareggiate significative lungo le coste ioniche di Sicilia e Calabria, con onde che potranno superare i 5–6 metri.

Stabilità prevalente sul resto della penisola

Mentre il Sud sarà interessato da una fase di maltempo marcato, sul resto della Penisola il quadro meteorologico risulterà più tranquillo. Tra oggi e domani sono possibili precipitazioni sparse al Nord-Ovest e sulle regioni centrali, con nevicate sulle Alpi fino a 400–600 metri e oltre 1000–1200 metri sull’Appennino centrale.

Successivamente, fino a venerdì, prevarranno condizioni più stabili, seppur con temperature in calo e valori inferiori alla media di qualche grado.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuovo peggioramento in vista verso il prossimo fine settimana?

Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, nel prossimo fine settimana un flusso atlantico attivo potrebbe convogliare nuove perturbazioni verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo. Tra sabato e domenica non si esclude quindi un nuovo peggioramento anche sull’Italia, con effetti più probabili su Nord e regioni tirreniche, dove potrebbero tornare piogge, temporali e neve, fino a quote basse al Settentrione e in montagna sulle altre zone.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.