METEO / maltempo domani sull'Italia con temporali anche intensi sul Centro

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

METEO / giornata di maltempo domani sull'Italia, possibili temporali di forte intensità specie sulle Regioni del Centro.

METEO / giornata di maltempo domani sull'Italia, possibili temporali di forte intensità specie sulle Regioni del Centro

METEO / maltempo domani sull'Italia con temporali anche intensi sul Centro, 8 Giugno 2016 – Una saccatura depressionaria in arrivo da nord scaverà nelle prossime ore sul Mar Tirreno un minimo al suolo con valori intorno ai 1000 hPa che nel corso della giornata di domani porteranno condizioni di maltempo su gran parte dell'Italia. Peggioramento meteo atteso per Giovedì 9 Giugno con temporali localmente anche di forte intensità sul Centro Italia ma con piogge e acquazzoni diffusi su gran parte della Penisola. A seguire maltempo in attenuazione ma instabilità che si protrarrà fino al weekend sull'Italia con piogge e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane. Vediamo l'evoluzione del maltempo in arrivo


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossime ore che vedranno lo sviluppo di nuvolosità cumuliforme ad iniziare da Alpi e Appennino con rovesci e temporali che potrebbero essere anche intensi soprattutto su Alpi centro-orientali e Appennino centrale. Fenomeni che con il passare delle ore interesseranno anche la pianura Padana e le zone Tirreniche del Centro-Sud specie su Lazio e Campania. Alla sera maltempo sul Nord Italia con acquazzoni e temporali diffusi specie su Alpi, prealpi e alte pianure. Fenomeni residui ancora su zone interne del Centro e localmente lungo l'Adriatico. Meteo in peggioramento domani con maltempo diffuso. In mattinata piogge sparse al Centro-Nord con fenomeni localmente intensi su Nord-Est, Liguria orientale ed Emilia Romagna. Più asciutto invece al Sud e sulle Isole salvo locali piogge su Campania e Molise

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fenomeni previsti nel pomeriggio di domani sull'Italia

Al pomeriggio situazione di forte instabilità sull'Italia con fenomeni a carattere di temporali diffusi su gran parte del Centro-Nord e nelle zone interne del Sud Peninsulare. Maltempo soprattutto su Appennino Settentrionale, Toscana, Umbria e Marche. Temporali non mancheranno comunque sul Nord-Est, Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata, Puglia e nelle zone interne di Calabria e Sicilia. Più asciutto solo sulla Sardegna. In serata il maltempo tenderò ad attenuarsi ma le condizioni meteo resteranno ancora fortemente instabili soprattutto su Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche. Piogge residue altrove in esaurimento nel corso della nottata. Per ulteriori dettagli sul maltempo in arrivo sull'Italia consulta le previsioni meteo sempre aggiornate –> Guarda qui.

a cura di Francesco Cibelli

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.