Meteo - Maltempo in giro per l'Italia con rovesci e possibili temporali anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Piogge e possibili temporali potranno ancora attivarsi in alcune zone dell'Italia nel corso delle prossime ore, con temperature mediamente in lieve diminuzione: ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo instabile sull'Italia

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola risultano mediamente instabili, con piogge e rovesci che insistono in particolare sui settori più occidentali dello stivale stesso a causa dell'avanzamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul bacino del Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve diminuzione.

Allerta meteo della Protezione Civile

Il quadro previsionale era piuttosto chiaro già ieri nell'evidenziare un'evoluzione sinottica tutt'altro che favorevole alla stabilità e al bel tempo, con l'Anticiclone in forte difficoltà in sede mediterranea. La Protezione Civile aveva infatti diffuso un'allerta valida per alcuni settori dello stivale per oggi, con l'instabilità che, in effetti, non si è fatta attendere, in un contesto climatico comunque ancora ben lungi dall'essere invernale.

Prossime ore ancora rovesci e possibili temporali in arrivo

Nel corso delle prossime ore l'afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sul bacino del Mediterraneo alimenteranno qualche nota di maltempo in giro per l'Italia. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, questo si manifesterà attraverso l'ingresso di rovesci e possibili temporali sulle Isole Maggiori e sulle regioni nordoccidentali, con primi fiocchi in arrivo sul relativo settore alpino a partire dai 1.300/1.700 metri, dipendentemente dai settori.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maggiore stabilità altrove con temperature in diminuzione

Le condizioni meteo appariranno invece relativamente più stabili e asciutte sul resto dello stivale, con possibilità di qualche rovescio solamente sulla Calabria jonica. Ciononostante il passaggio di nuvolosità a tratti anche piuttosto compatta. In un simile contesto, le temperature all'interno del nostro Paese subiranno mediamente una lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, avvicinandosi alla media di riferimento.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.