Meteo - Maltempo residuale per lunedì in Italia, poi spazio all'Anticiclone: ecco i dettagli
Meteo - L'Anticiclone africano prova ad espandersi nuovamente verso l'Italia ad inizio settimana prossima, con il ritorno della stabilità e con temperature in aumento: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità e bel tempo su gran parte del Paese, ma occhio a qualche temporale
Condizioni meteo di stabilità e bel tempo avvolgono gran parte del nostro Paese nella giornata odierna grazie alla netta predominanza di un campo di Alta pressione di origine africana sul Mediterraneo. I cieli appaiono in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Tuttavia, la presenza di una goccia fredda di stampo atlantico sulla parte orientale del continente europeo permette non solo qualche eccezione di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo, ma anche un generale contenimento delle temperature all'interno della media di riferimento.
Temporali sui settori più nordorientali dello stivale
Si accendono, da questo pomeriggio, piogge e temporali sulle aree più nordorientali dello stivale, con fenomeni occasionalmente anche intensi e accompagnati da grandinate. Benché in serata questi diverranno più localizzati, presagendo ad un miglioramento, l'instabilità si estenderà anche ai settori più nordoccidentali, dove si attiveranno rovesci e temporali localizzati. Le temperature, invece, si manterranno intorno ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando mediamente al più in lieve aumento.
Weekend contrassegnato da un peggioramento del tempo
Il prossimo fine settimana sarà contrassegnato da un peggioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, che porterà i suoi effetti soprattutto nella giornata di domenica 13 luglio, quando un fronte perturbato di natura atlantica investirà lo stivale con fenomeni localmente anche intensi, specie sul versante occidentale, con possibili nubifragi e grandinate. Il maltempo interesserà principalmente il centro-nord, con parziale interessamento del sud e in particolare della Campania.
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizio settimana con netto miglioramento e temperature in aumento
Le condizioni meteo miglioreranno rapidamente sulla nostra Penisola grazie alla nuova espansione dell'Anticiclone africano, con maltempo solo residuale sul settore alpino per il pomeriggio di lunedì 14 luglio. A partire dalla serata stessa, tuttavia, l'assenza di fenomeni sul nostro Paese sarà accompagnata da cieli in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e con temperature in generale aumento su qualche grado oltre la media di riferimento, con caldo moderato nella prima parte di settimana.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Luglio verso un nuovo break temporalesco, poi l’Estate proseguirà tra alti e bassi? Le ultimissime
12 Luglio 2025 | ore 14:02
Meteo – Torna il caldo africano per la fine di luglio? Le ultimissime
12 Luglio 2025 | ore 13:03
Meteo Milano – Weekend al via stabile con qualche nube di passaggio, domenica possibile qualche acquazzone
12 Luglio 2025 | ore 12:05