Meteo Milano - Altro maltempo in arrivo in città, migliora dopo le festività: ecco le previsioni
Meteo Milano - Un flusso umido porta piogge e forti venti in città, con altro maltempo in arrivo. Migliora dopo le festività, ecco le previsioni dei prossimi giorni
Piogge e occasionali temporali imperversano al nord e in Toscana
Un flusso di correnti umide di matrice atlantica innescato dalla presenza di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale sta determinando la formazione e lo sviluppo di piogge e occasionali temporali, localmente anche intensi sulle regioni settentrionali e in Toscana. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, attestandosi su valori decisamente miti in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove rimane attivo un richiamo di correnti più calde. Le piogge hanno interessato anche Milano, come vedremo.
Previsioni meteo Milano oggi
Dopo una notte decisamente nuvolosa, la mattinata odierna ha visto il susseguirsi di rovesci a Milano, accompagnati peraltro da forti venti e che hanno scaturito al suolo un accumulo di circa 11 millimetri. Condizioni meteo che andranno relativamente migliorando dal pomeriggio, con cessazione dei fenomeni coerentemente con un (temporaneo) miglioramento atteso anche altrove e nonostante i cieli rimangano comunque perlopiù nuvolosi in città. Le temperature, in questo contesto, risultano quest'oggi comprese tra i +11°C di minima e i +13°C di massima circa.
Maltempo in arrivo anche per domani
Un nuovo impulso perturbato di matrice atlantica interesserà l'Italia già a partire dalla serata odierna, con un fronte instabile che si azionerà sulla nostra Penisola per tutta la giornata di domani lunedì 1° aprile nonché Pasquetta. Giornata che esordirà con possibili temporali a Milano, anche a tratti intensi, con breve pausa al mattino. Dal pomeriggio nuovi rovesci intermittenti potranno coinvolgere il capoluogo lombardo, con temperature che in questo contesto subiranno un aumento nei valori massimi a fronte della stazionarietà di quelli minimi.
Migliora martedì con ampie schiarite
La giornata di martedì 2 aprile sarà invece caratterizzata da un visibile miglioramento a Milano, con schiarite via via più ampie e cieli che si presenteranno pressoché sereni a partire già dal mattino. La stabilità tornerà pertanto a farla da padrona sul capoluogo lombardo, proprio subito dopo le festività. Le temperature, in questo caso, sono attese in diminuzione nei valori minimi a fronte della stazionarietà di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Estate 2025: caldo in aumento in Italia ma con rischio temporali nel weekend
16 Luglio 2025 | ore 15:31
Meteo domani 17 luglio: passaggio instabile che porta qualche temporale in Italia e un po’ di aria fresca
16 Luglio 2025 | ore 14:21
Meteo – Caldo ancora persistente in Italia: bollino arancione su queste città per oggi
16 Luglio 2025 | ore 11:57
Meteo – Parentesi instabile tra oggi e domani, ecco le previsioni per l’Italia
16 Luglio 2025 | ore 09:52