Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 7 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Piogge e possibili temporali in arrivo nelle prossime ore con nuovo peggioramento in coda: i dettagli

Meteo - Maltempo guasta la Pasqua, con piogge e occasionali temporali in azione ed altri in arrivo nelle prossime ore in Italia: ecco tutti i dettagli

Meteo – Piogge e possibili temporali in arrivo nelle prossime ore con nuovo peggioramento in coda: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Pasqua di maltempo in Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono perturbate sulle aree più settentrionali del Paese e in Toscana, con piogge e occasionali temporali, localmente anche intensi, che sulle Alpi assumono carattere nevoso a partire da quote di montagna. Sul resto della Penisola il tempo appare più stabile e asciutto, sia pur con cieli non sempre limpidissimi a causa del pulviscolo sahariano trasportato da correnti provenienti dai quadranti subtropicali peraltro responsabili di temperature spesso superiori alla media del periodo sulle regioni centro-meridionali.

Allerta meteo in alcuni settori del Paese

Il quadro incline al maltempo era stato già correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento di Protezione Civile che non a caso ieri aveva già diffuso un’allerta valida per alcuni settori nella giornata odierna. L’instabilità infatti non si è fatta attendere in alcuni settori del Paese dove, come scritto precedentemente, si attivano piogge e occasionali temporali localmente anche intensi e con neve in montagna sulle Alpi.

Prossime ore ancora maltempo, con nuovo peggioramento

Se in un primo momento nelle prossime ore le condizioni meteo sembreranno migliorare sulla nostra Penisola, con fenomeni in graduale esaurimento, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo un nuovo peggioramento potrebbe coinvolgere lo stivale in serata a causa di un nuovo impulso instabile di origine polare marittima, in grado di rinnovare le già preesistenti condizioni di maltempo in alcune zone del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Nordovest nel mirino del maltempo in serata

Le regioni nordoccidentali cadranno nuovamente nel mirino del maltempo, con piogge, rovesci e possibili temporali sparsi che faranno ingresso dai quadranti sudoccidentali, in successiva estensione verso il nordest, con fenomeni localmente anche intensi. Le condizioni meteo sul resto del Paese si manterranno relativamente più stabili e asciutte, con temperature che non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto