Meteo Milano - Vigilia di Natale ancora grigia in Lombardia, migliora da domani

Residua instabilità nella giornata del 24 dicembre con cieli nuvolosi e locali pioviggini, poi tempo più stabile ma spesso coperto per Natale con temperature invernali

Previsioni meteo Milano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in attenuazione sull’Italia, ma ancora instabilità al Nord

Buongiorno e buona vigilia di Natale cari lettori del Centro Meteo Italiano! In questo giorno della Vigilia di Natale la circolazione atmosferica sul nostro Paese vede un vortice depressionario ormai in graduale allontanamento verso i Balcani, dopo aver interessato l’Italia nelle ultime 24–48 ore. Residua instabilità interessa ancora parte delle regioni settentrionali e del medio versante adriatico, mentre sul resto della Penisola si osserva una tendenza a un lento miglioramento, seppur in un contesto spesso grigio e nuvoloso.

Le temperature risultano su valori più consoni al periodo, con un clima decisamente più invernale rispetto alle fasi miti che hanno caratterizzato gran parte del mese di dicembre.

Previsioni meteo Milano oggi, mercoledì 24 dicembre

La giornata odierna sulla città di Milano si presenta con cieli prevalentemente nuvolosi o coperti. Nelle prime ore del mattino non si escludono deboli piogge residue o pioviggini, ma con tendenza a fenomeni sempre più sporadici nel corso della giornata.

Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad attenuarsi ulteriormente, lasciando spazio a tempo per lo più asciutto ma ancora con nuvolosità compatta. In serata e nottata persistono cieli molto nuvolosi, senza precipitazioni significative.
Le temperature risultano comprese tra +6/+7°C nei valori minimi e +9/+10°C nei valori massimi, in lieve calo rispetto ai giorni precedenti.

Meteo Milano domani, giorno di Natale

La giornata di giovedì 25 dicembre vedrà condizioni meteo più stabili su Milano e sulla Lombardia. Al mattino cieli ancora nuvolosi o molto nuvolosi, ma con assenza di precipitazioni. Nel corso del pomeriggio potranno aprirsi timide schiarite, specie sui settori occidentali della regione.

Il tempo resterà complessivamente asciutto anche in serata, con possibili foschie nelle ore notturne.
Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, con minime comprese tra +4/+5°C e massime intorno a +9/+10°C.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza successiva: miglioramento graduale ma clima invernale

Tra Santo Stefano e il fine settimana, l’allontanamento definitivo della struttura depressionaria favorirà una graduale rimonta dell’alta pressione sull’Europa centro-occidentale. Questo si tradurrà anche sul Nord Italia in condizioni meteo più stabili, seppur spesso accompagnate da nubi basse, foschie e nebbie in Pianura Padana.

Le temperature si manterranno su valori invernali, senza particolari eccessi, mentre l’evoluzione per gli ultimi giorni dell’anno resta da monitorare per possibili cambiamenti di circolazione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.