Meteo Milano - Weekend di stabilità in Lombardia con anche gelate, l'Inverno si avvicina progressivamente
Giornate stabili e soleggiate con temperature in calo, ma un peggioramento con nuvolosità in aumento è atteso per domenica. Temperature sotto la media e gelate in arrivo nelle ore più fredde.
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo Milano, la situazione
Buon venerdì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Lo scenario sinottico vede un vortice depressionario ancora attivo sul Mediterraneo centrale, responsabile di condizioni instabili al Centro-Sud con piogge, temporali e neve in Appennino. Al Nord, invece, la Lombardia si trova sul bordo di un promontorio anticiclonico azzorriano in espansione sull’Europa centro-occidentale: questo garantisce tempo stabile ma clima freddo, specie nelle ore notturne, con ampie schiarite nel corso della giornata. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo sulla Lombardia con focus in particolare per la città di Milano.
Meteo Milano oggi
Giornata all’insegna del tempo stabile su Milano e su gran parte della Lombardia. Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi con temperature minime prossime allo zero, e possibilità di gelate nelle zone periferiche e nelle pianure più riparate. Nel corso del pomeriggio prevalenza di cieli soleggiati, con sottili velature o nubi alte di passaggio, ma senza rischio di precipitazioni. In serata e nella notte condizioni invariate, con cieli sereni o poco nuvolosi e nuovo calo termico. Consulta il meteo Milano per tutti i dettagli. Temperature comprese su Milano fra 0/+1°C nelle ore più fredde e intorno a +8/+9°C nel primo pomeriggio.
Meteo Milano domani
Anche la giornata di domani vedrà condizioni di bel tempo sulla Lombardia. Al mattino possibili foschie o locali banchi di nebbia sulle aree di pianura, in rapido dissolvimento con il procedere delle ore, lasciando spazio a cieli per lo più sereni o leggermente velati. Pomeriggio ancora stabile e asciutto, con spazi soleggiati prevalenti. Tra la serata e la notte è atteso un modesto aumento della nuvolosità medio-alta in arrivo da ovest, ma senza fenomeni associati. Temperature in lieve calo nei valori minimi e stazionarie in quelli massimi, con estremi su Milano compresi tra -1/0°C al primo mattino e +7/+8°C nel pomeriggio, con gelate diffuse nelle zone più fredde della pianura. Di seguito la tendenza meteo per il medio termine.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo sulla Lombardia
Nel corso del weekend le condizioni meteo si manterranno nel complesso stabili su Milano e sul resto della Lombardia. La giornata di sabato trascorrerà con cieli soleggiati o poco nuvolosi, mentre domenica è previsto un aumento della copertura nuvolosa per l’avvicinarsi di una debole perturbazione atlantica, che però dovrebbe limitarsi a portare nubi e, al più, qualche isolato piovasco sui rilievi e sull’alta Lombardia. L’inizio della prossima settimana vedrà il transito di nubi più compatte e un’atmosfera spesso grigia, ma con precipitazioni generalmente scarse o assenti sul capoluogo.
Le temperature si manterranno su valori invernali nelle ore notturne, con minime spesso prossime o leggermente inferiori allo zero anche in città, mentre di giorno i valori massimi si attesteranno attorno a 7–9°C. Possibili gelate notturne sulle pianure e nelle aree periferiche, specie nelle notti più serene.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Roma – Torna il bel tempo con tanto sole e stabilità anche nel weekend, ma nuove piogge attese a seguire
28 Novembre 2025 | ore 10:30
Meteo weekend – Tregua asciutta ma con nuove nubi in arrivo, dicembre partirà con instabilità
28 Novembre 2025 | ore 09:24
Meteo – Tempo in miglioramento in Italia, ma ancora residui fenomeni su alcune regioni e clima fresco
28 Novembre 2025 | ore 09:13
Meteo Italia – tempo in miglioramento in vista del weekend, nuova piogge con l’inizio di dicembre
28 Novembre 2025 | ore 06:59