METEO NAPOLI: condizione di BEL TEMPO e CALDO afoso per almeno una settimana, i dettagli
METEO NAPOLI - Condizioni di forte stabilità ancora per almeno una settimana, con caldo afoso
Guarda la versione integrale sul sito >
Le correnti atlantiche abbandonano lentamente il nostro Paese
Le correnti più fresche affluite sul nostro Paese grazie ad una vasta saccatura di origine atlantica proveniente da nord-ovest che nei passati giorni ha apportato condizioni di severo maltempo dapprima sulle regioni nord-occidentali per estendersi successivamente su tutto il settentrione e interessare infine anche le regioni centrali dell'Italia (soprattutto di sponda adriatica) stanno lentamente abbandonando il nostro Paese, in favore di una rimonta anticiclonica di matrice afro-azzorriana. Questo comporta un innalzamento generale delle temperature a partire già da domani venerdì 16 agosto, con bel tempo sulla maggior parte dello stivale, Napoli compresa.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Qualche temporale sulle zone dell'estremo settentrione
Nonostante la risalita anticiclonica dei prossimi giorni, non mancheranno soprattutto all'inizio della prossima settimana, dei temporali pomeridiani a sviluppo prevalentemente convettivo sulle zone alpine in estensione successivamente entro il tardo pomeriggio o la serata sulle pianure antistanti. Questo a causa dello scorrimento di aria più fresca e umida che interesserà ancora i Paesi dell'Europa centrale. Le temperature in queste zone, malgrado il maltempo, saranno comunque tendenzialmente sopra la media del periodo seppur di pochi gradi.
Previsioni meteo Napoli
Previsioni meteo per Napoli.
Per quanto riguarda invece la città di Napoli, così come gran parte delle principali città italiane, sarà interessata nel fine settimana subentrante da bel tempo e la totale assenza di nubi. Le temperature, per quanto riguarda i valori massimi, sono previste molto contenute a fronte delle elevate temperature minime. Infatti, durante questo week-end, se le massime previste si aggirano intorno ai +28/+29°C, i valori minimi si aggireranno invece intorno ai +24°C.
Guarda la versione integrale sul sito >
Inizio settimana fotocopia di questo week-end
L'inizio della prossima settimana vedrà Napoli caratterizzata ancora da condizioni meteo di forte stabilità, con praticamente identiche condizioni climatiche. Le temperature non subiranno scossoni, soprattutto per quanto riguarda i valori minimi che si aggireranno sempre attorno ai +24/+25°C, con le massime invece previste in leggero aumento su valori attorno ai +30/+31°C. Il tutto condito da tassi umidi relativamente alti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Caldo afoso a Napoli nonostante l'Anticiclone afro-azzorriano
In genere l'Anticiclone afro-azzorriano apporta condizioni di clima più secco a causa della sua componente oceanica che lo caratterizza. Questo non si può dire per la città di Napoli che, grazie alla sua orografia territoriale che la vede fortemente interessata da influenza marittima, misurerà dei valori igrometrici comunque elevati, sia di giorno che soprattutto di notte, quando diventerà difficile sopportare il caldo dal momento che si terranno alte anche le temperature e il vento di brezza marina sarà visto in attenuazione nel corso delle ore notturne.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – dopo un weekend stabile e caldo il mese di maggio potrebbe portare ancora piogge e temporali
30 Aprile 2025 | ore 07:01
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57