Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 22 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO NAPOLI: condizione di BEL TEMPO e CALDO afoso per almeno una settimana, i dettagli

METEO NAPOLI - Condizioni di forte stabilità ancora per almeno una settimana, con caldo afoso

Previsioni meteo Napoli.
1 di 4
  • Le correnti atlantiche abbandonano lentamente il nostro Paese

    Le correnti più fresche affluite sul nostro Paese grazie ad una vasta saccatura di origine atlantica proveniente da nord-ovest che nei passati giorni ha apportato condizioni di severo maltempo dapprima sulle regioni nord-occidentali per estendersi successivamente su tutto il settentrione e interessare infine anche le regioni centrali dell’Italia (soprattutto di sponda adriatica) stanno lentamente abbandonando il nostro Paese, in favore di una rimonta anticiclonica di matrice afro-azzorriana. Questo comporta un innalzamento generale delle temperature a partire già da domani venerdì 16 agosto, con bel tempo sulla maggior parte dello stivale, Napoli compresa.
    PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI NAPOLI, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

    Qualche temporale sulle zone dell’estremo settentrione

    Nonostante la risalita anticiclonica dei prossimi giorni, non mancheranno soprattutto all’inizio della prossima settimana, dei temporali pomeridiani a sviluppo prevalentemente convettivo sulle zone alpine in estensione successivamente entro il tardo pomeriggio o la serata sulle pianure antistanti. Questo a causa dello scorrimento di aria più fresca e umida che interesserà ancora i Paesi dell’Europa centrale. Le temperature in queste zone, malgrado il maltempo, saranno comunque tendenzialmente sopra la media del periodo seppur di pochi gradi.

    Previsioni meteo Napoli

    Previsioni meteo per Napoli.

    Per quanto riguarda invece la città di Napoli, così come gran parte delle principali città italiane, sarà interessata nel fine settimana subentrante da bel tempo e la totale assenza di nubi. Le temperature, per quanto riguarda i valori massimi, sono previste molto contenute a fronte delle elevate temperature minime. Infatti, durante questo week-end, se le massime previste si aggirano intorno ai +28/+29°C, i valori minimi si aggireranno invece intorno ai +24°C.

  • Inizio settimana fotocopia di questo week-end

    L’inizio della prossima settimana vedrà Napoli caratterizzata ancora da condizioni meteo di forte stabilità, con praticamente identiche condizioni climatiche. Le temperature non subiranno scossoni, soprattutto per quanto riguarda i valori minimi che si aggireranno sempre attorno ai +24/+25°C, con le massime invece previste in leggero aumento su valori attorno ai +30/+31°C. Il tutto condito da tassi umidi relativamente alti.

  • Caldo afoso a Napoli nonostante l’Anticiclone afro-azzorriano

    In genere l’Anticiclone afro-azzorriano apporta condizioni di clima più secco a causa della sua componente oceanica che lo caratterizza. Questo non si può dire per la città di Napoli che, grazie alla sua orografia territoriale che la vede fortemente interessata da influenza marittima, misurerà dei valori igrometrici comunque elevati, sia di giorno che soprattutto di notte, quando diventerà difficile sopportare il caldo dal momento che si terranno alte anche le temperature e il vento di brezza marina sarà visto in attenuazione nel corso delle ore notturne.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin da quando ero poco più che un bambino, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 sto affrontando gli studi di Ingegneria Informatica all'Università di Roma Tre. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo. Sono amante del clima mite, ma vado pazzo per i fenomeni estremi e per la neve, principale causa della mia passione.