Meteo Napoli - Fase di maltempo in apertura sulla città partenopea, con rovesci intermittenti: le previsioni
Meteo Napoli - Un flusso di correnti perturbate spinge l'Anticiclone verso sud e apre una fase di maltempo per la città partenopea, con rovesci intermittenti in arrivo: ecco le previsioni dei prossimi giorni
Isolate eccezioni di maltempo in Italia
Italia che in queste ore si trova nel limbo di una lotta tra l'Anticiclone e un flusso di correnti più fredde di natura artica. Quest'ultime, insieme ad un importante contributo oceanico, responsabile dell'aumento delle temperature nel Paese rispetto ai giorni scorsi, specie al centro-sud, hanno determinato e continuano a determinare delle eccezioni di maltempo sulla nostra Penisola, con rovesci comunque isolati e perlopiù deboli, concentrati principalmente sul basso versante tirrenico e che hanno coinvolto anche Napoli, come vedremo.
Previsioni meteo Napoli oggi
Qualche rovescio ha coinvolto Napoli nella prima parte della giornata odierna, portando un accumulo comunque irrisorio e di circa un millimetro tra la notte e il mattino. Condizioni meteo che appaiono invece in relativo miglioramento da questo pomeriggio, con cieli comunque rimasti in prevalenza nuvolosi. Tale situazione si protrarrà anche nella serata odierna, in linea con quanto avverrà su gran parte dello stivale, con temperature che in questo contesto si attestano quest'oggi tra i +12°C di minima e una massima prossima ai +17°C.
Piovaschi intermittenti in arrivo per domani
L'affondo di correnti perturbate sul Mediterraneo centrale nella giornata di domani mercoledì 17 gennaio determinerà un peggioramento delle condizioni meteo in Italia che coinvolgerà parzialmente anche Napoli, dove si attendono piovaschi intermittenti a partire dal mattino. Accumuli che nel complesso appariranno sempre deboli, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve e paradossale aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi a causa di un richiamo di correnti più miti indotto proprio dalla perturbazione in transito.
Giovedì uggioso
Perturbazione che porterà i suoi effetti a Napoli anche nella giornata di giovedì 18 gennaio, che risulterà pertanto tendenzialmente uggiosa: rovesci si alterneranno dalle prime ore della notte e fino a sera in maniera intermittente sul capoluogo campano, con temperature che, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve e ulteriore aumento nei valori minimi a causa di un insistente richiamo di correnti più miti provenienti dai quadranti meridionali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 2 novembre: domenica con ritorno di piogge e temporali in Italia, ma solo su alcune regioni
01 Novembre 2025 | ore 10:32
Meteo – Weekend di Ognissanti con residuo maltempo all’estremo sud, domenica peggiora al nord
01 Novembre 2025 | ore 09:26
Meteo Italia – Tempo stabile per Ognissanti, ma tra fine weekend ed inizio settimana attese nuove piogge e temporali
01 Novembre 2025 | ore 07:35
Meteo Torino – Weekend nuvoloso, ma con piogge assenti in città, ecco le previsioni
31 Ottobre 2025 | ore 21:58