Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 17 Gennaio: intenso maltempo in Italia con possibilità di neve fino in pianura

Previsioni meteo in Italia per domani 17 gennaio: aria polare sul Mediterraneo porta maltempo diffuso con fenomeni soprattutto al Nord e lungo la fascia tirrenica, possibilità di neve anche al piano

Meteo domani 17 Gennaio: intenso maltempo in Italia con possibilità di neve fino in pianura
Previsioni meteo in Italia per domani 17 gennaio 2023

Situazione sinottica europea

Anticiclone delle Azzorre nella sua sede naturale con massimi di pressione al suolo intorno a 1035 hPa sulle omonime Isole. Lobo del vortice polare che scende verso l’Europa centro-settentrionale con minimi al suolo profondi fino a 975 hPa sul Mare del Nord. Correnti instabili raggiungono anche il Mediterraneo centrale portando maltempo invernale in Italia. Alta pressione anche sulla Groenlandia con valori intorno a 1040 hPa.

Previsioni meteo per domani, 17 gennaio

Al Nord: Al mattino fenomeni possibili su Alpi occidentali, Liguria ed Emilia Romagna, più asciutto ma con molte nuvole altrove. Al pomeriggio cieli nuvolosi con precipitazioni diffusi, nevose a quote prossime al piano tra Piemonte, Lombardia ed Emilia occidentale, più asciutto sulla Romagna. In serata ancora fenomeni sui settori centro-orientali con neve a quote molto basse o di pianura tra Lombardia ed Emilia Romagna, oltre i 100-400 metri altrove. Temperature minime e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domani, 17 gennaio

Al Centro: Al mattino nuvolosità in transito con piogge sparse e temporali, neve in Appennino oltre i 1300-1500 metri, più asciutto sulle coste adriatiche. Al pomeriggio tempo instabile con precipitazioni sparse, più intense sul Lazio. In serata insiste il maltempo con piogge e temporali sparsi e neve in calo sull’Appennino fin verso i 1300 metri. Temperature minime stazionarie e massime in lieve aumento. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Previsioni meteo per domani, 17 gennaio

Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge e temporali su Sardegna, Campania e Basilicata, più asciutto su settori adriatici e Sicilia. Al pomeriggio ancora fenomeni soprattutto tra Campania, Basilicata e alta Calabria con possibilità di temporali anche intensi, piogge sparse anche sulla Sardegna, più asciutto altrove. In serata ancora piogge e temporali sui medesimi settori, variabilità asciutta altrove. Temperature minime e massime stazionarie o in rialzo. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto