Meteo - Nubifragi e bufere di neve ancora in arrivo nelle prossime ore su parte d'Italia: i dettagli

Meteo - Una circolazione depressionaria assicura spiccato maltempo anche nelle prossime ore, con nubifragi e bufere di neve in montagna. I dettagli

Nubifragi e nevicate in arrivo nelle prossime ore.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Spiccato maltempo travolge l'Italia

Negli ultimi giorni, una circolazione depressionaria di origine atlantica sta determinando condizioni di spiccato maltempo che avvolgono alcune aree del Paese, lasciando ai margini principalmente il nord, ma anche una parte del centro. Piogge, temporali e nubifragi si susseguono invece in particolare da ieri sulla Sardegna tirrenica e sulle aree joniche della Sicilia e della Calabria, dove le raffiche di vento soffiano fino ad oltre 100km/h e dove le mareggiate provocano onde alte anche diversi metri.

Maltempo si accanisce sui medesimi settori del Paese quest'oggi

Nella giornata odierna le condizioni meteo continuano a rimanere spiccatamente perturbate nelle medesime aree del Paese, con fenomeni spesso anche intensi e a carattere di nubifragio. Bufere di neve si abbattono sull'Etna e sulle montagne della Calabria, a quote comunque di montagna. Le temperature, in questo contesto, hanno subito mediamente una diminuzione rispetto agli scorsi giorni in Italia, in particolare al nord e medio versante adriatico.

Prossime ore con maltempo insistente

Nel corso delle prossime ore il maltempo continuerà a flagellare il sud, con fenomeni intensi e a carattere di nubifragio sulle aree joniche della Sicilia e della Calabria. Nubifragi che, localmente, potranno ancora azionarsi sulla Sardegna tirrenica stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. In tutte queste aree le mareggiate si confermeranno particolarmente intense con raffiche di vento impetuose che sferzeranno a velocità di circa 100km/h puntualmente.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità che si estende sul sud peninsulare, con fiocchi fin sui 700/800 metri sull'Appennino meridionale

Un flusso di correnti più fredde di origine artica insiste sul versante orientale del nostro Paese e travalica il settore appenninico laddove è più facile farlo, ovvero a sud (poiché le montagne sono meno alte). Ciò determinerà un sensibile abbassamento delle temperature in questi settori che, con l'arrivo delle precipitazioni, favoriranno la discesa della quota neve fin sui 700/800 metri. Altrove i valori termici confermeranno sostanzialmente quelli registrati nelle precedenti 24 ore, senza significative variazioni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.