Meteo - Nuovo impulso instabile nel weekend con maltempo anche intenso su queste regioni e neve sui rilievi

Meteo - Breve tregua dal maltempo in questa seconda parte di settimana, ma nel weekend atteso nuovo peggioramento con fenomeni anche intensi ma solo su alcune regioni

Meteo Italia - nel weekend ancora maltempo su diverse regioni
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica su Mediterraneo ed Europa

Buongiorno e buon giovedì da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede il flusso atlantico molto vigoroso, con una vasta e profonda struttura depressionaria in Atlantico con diversi minimi al suolo fino a 965 hPa. Circolazione depressionaria che si muove anche sul Mediterraneo centrale portando ancora dell'instabilità sull'Italia. Attese infatti ancora piogge e acquazzoni soprattutto al Centro-Sud, ma comunque con precipitazioni in via di esaurimento nel corso delle ore con la circolazione depressionaria che si sposta verso i Balcani.

Venerdì più stabile, ma non mancherà qualche pioggia

La giornata di domani vedrà condizioni meteo più stabili sull'Italia, specie sulle regioni centro-settentrionali, anche se con ancora molti disturbi nuvolosi. Un piccolo cavetto d'onda in transito sul Mediterraneo porterà invece ancora qualche pioggia al Sud e sulle Isole, con neve sui rilievi fino a quote di media montagna. Ma la tregua dal maltempo ha le ore contate, con un nuovo peggioramento alle porte.

Meteo Italia – nel weekend altro maltempo specie al Sud

Nuovo impulso instabile nel weekend

Nel corso del weekend, come appena anticipato, è atteso un nuovo peggioramento. Un impulso polare è infatti in arrivo sul Mediterraneo, transitando prima sulle Isole Maggiori per poi muoversi sullo Ionio fino a raggiungere la Grecia entro la serata di domenica. Questo porterà nella giornata di sabato maltempo anche intenso su Sardegna e Sicilia, con piogge e temporali da sparsi a diffusi, localmente a carattere di nubifragio specie sulla Sicilia. Attesa anche della neve, fin verso i 1100-1300 metri sulla Sardegna e oltre i 1300-1600 metri sui rilievi siciliani. Nella giornata di domenica maltempo che si sposterà sulle regioni del Sud, specie quelle ioniche, mentre sulle Isole Maggiori atteso un graduale miglioramento. Neve sull'Appennino meridionale oltre i 1100-1400 metri. Più stabile invece al Centro-Nord, salvo qualche fenomeno isolato sui settori adriatici.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana che inizia con precipitazioni al Nord, tempo più stabile altrove

Per l'inizio della prima settimana di febbraio diversi modelli mostrano ancora una circolazione depressionaria vasta e profonda tra Atlantico ed Europa occidentale. Ancora una volta ecco che correnti umide si muoveranno verso l'Italia portando precipitazioni soprattutto al Nord e su parte del Centro. Condizioni meteo più asciutte al Sud Italia ma non per molto, il maltempo potrebbe infatti tornare anche qui accompagnato anche da un rialzo delle temperature.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.