Meteo - Nuovo passaggio perturbato in arrivo nel Weekend in Italia, con piogge e altra neve in montagna: i dettagli
Meteo - Il maltempo rimarrà protagonista sullo scenario meteorologico del Mediterraneo nel Weekend, con piogge e nevicate in arrivo in montagna: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in arrivo in Italia
Non ha fatto in tempo a migliorare il tempo sulla nostra Penisola grazie all'allontanamento della perturbazione che, fino alla prima metà di oggi, ha comunque determinato residuali fenomeni, che un nuovo peggioramento, anche questo di stampo polare, sta approcciando verso il Mediterraneo centrale, con primi rovesci perlopiù di debole intensità sulla Sardegna occidentale e presto in ulteriore estensione.
Serata di maltempo anche intenso in Italia, con neve a quote medie
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola subiranno in serata un ulteriore peggioramento, con piogge e rovesci, localmente anche intensi, in estensione sulle regioni nordoccidentali, dove la neve cadrà finanche i 600/800 metri di quota sulle Alpi e Prealpi piemontesi. Inoltre, i primi effetti della perturbazione potranno raggiungere anche il medio Tirreno, dove le precipitazioni risulteranno solo inizialmente più blande.
Forte e rapido passaggio perturbato per domani
Piogge e possibili temporali si attiveranno lungo il versante tirrenico nella prossima notte, con fenomeni localmente anche intensi e accompagnati da raffiche di vento altrettanto violente, fino localmente 70km/h. Il maltempo si estenderà comunque su tutto il Paese da nord a sud in maniera sparsa o a tratti diffusa, con nevicate che cadranno sull'Appennino centrale fin sui 1.000/1.400 metri, specie su settore Tosco-Emiliano e rilievi di sponda adriatica. Intense mareggiate sono attese sulle coste esposte e quindi sul medio-basso versante tirrenico (fino a 4 metri di onda) e sulla Sardegna occidentale (dove le onde potrebbero raggiungere addirittura i 5 metri).
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuovo peggioramento in arrivo nel Weekend
Il maltempo sarà protagonista anche nel Weekend e colpirà in due fasi: dopo un miglioramento generale delle condizioni meteo entro la serata di domani venerdì 6, un nuovo e anche questa volta rapido peggioramento coinvolgerà soprattutto il centro-sud (ma senza risparmiare parzialmente il nord) nella giornata di sabato 7, con nevicate in montagna. Anche in questo caso seguirà un miglioramento piuttosto rapido che si reitererà fino alla seconda parte di domenica 8, quando un nuovo peggioramento potrebbe investire la Toscana e il nordovest con fenomeni localmente anche intensi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Forte maltempo in arrivo in Italia, con raffiche di vento impetuose e neve in montagna: i dettagli
05 Febbraio 2026 | ore 19:02
Meteo – Fenomeni in esaurimento, ma con nuovo peggioramento in arrivo nelle prossime ore: i dettagli
05 Febbraio 2026 | ore 18:13
Meteo – Primo weekend di febbraio con nuove piogge e temporali in Italia ed anche nevicate in Appennino
05 Febbraio 2026 | ore 15:29
Meteo domani 6 febbraio: tempo instabile in Italia con piogge, temporali e neve sulle montagne
05 Febbraio 2026 | ore 14:23