Meteo - Nuovo peggioramento in arrivo con maltempo anche intenso: la Protezione Civile diffonde l'allerta, ecco dove
Meteo - Un nuovo peggioramento interesserà solo specifiche aree del Paese, con rovesci residui in altre: scatta l'allerta della Protezione Civile, ecco le zone interessate
Guarda la versione integrale sul sito >
Serata di maltempo in Italia
A fronte di una prima metà di giornata comunque mediamente instabile su alcune delle regioni centro-meridionali del Paese, per alcune delle quali ieri la Protezione Civile ha anche diramato un'allerta meteo valida per oggi, anche la serata sarà contrassegnata da piogge e nevicate a quote di montagna, e più precisamente dai 1.200/1.300 metri, su Lazio, Abruzzo, Marche, Campania, Sardegna settentrione, con tempo relativamente più stabile e asciutto altrove. Le temperature, inoltre, appariranno mediamente in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Nuovo peggioramento per domani
Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo è atteso tuttavia nella giornata di domani venerdì 3 marzo e coinvolgerà principalmente la Sicilia, con fenomeni localmente anche intensi, in successiva espansione sulla Calabria. Saranno possibili, tra la notte e il mattino, rovesci residui in particolare sul Lazio, dove il tempo andrà successivamente migliorando. Tempo che si manterrà relativamente più stabile e asciutto altrove.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia occidentale, con quantitativi cumulati moderati; sparse da metà mattinata, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia, su Calabria meridionale e Marche meridionali, con quantitativi da deboli a moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Centro-Sud, ad eccezione dei settori centro-settentrionali della Toscana, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Nevicate: al di sopra dei 900-1100 m sui settori appenninici e sui rilievi della Sicilia, con apporti al suolo da deboli a moderati. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: minime in sensibile diminuzione e massime in locale sensibile aumento al Nord. Venti: localmente forti settentrionali su Liguria, Toscana e Sardegna; localmente forti meridionali sulla Sicilia, in rotazione da ovest. Mari: molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna e localmente il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale e lo Stretto di Sicilia.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – calo termico e ancora temporali nel weekend poi possibile rimonta dell’alta pressione
16 Maggio 2025 | ore 07:00
Meteo Torino – Spiccata variabilità tra qualche rovescio e schiarite anche ampie, ecco le previsioni
15 Maggio 2025 | ore 22:01