Meteo - Nuovo peggioramento in vista nel Weekend con piogge e temporali in arrivo: i dettagli
Meteo - Weekend contrassegnato da un nuovo peggioramento, con piogge e possibili temporali anche intensi in arrivo, ma non per tutti: ecco la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità e relativo bel tempo al nord, peggio al centro-sud
Il quadro meteorologico del nostro Paese risulta complesso e si caratterizza per essere stabile e asciutto sulle regioni settentrionali, dove insistono schiarite anche ampie, ma con maltempo che si aziona al sud e parte del centro, ad opera di un vortice depressionario sul bacino del Mediterraneo centro-meridionale che viene peraltro alimentato da un flusso di correnti più fresche in arrivo dai quadranti nordorientali.
Prossime ore ancora di maltempo
Le prossime ore vedranno ancora condizioni meteo di maltempo sulla nostra Penisola, alimentato dal medesimo flusso perturbato proveniente dall'Europa orientale e che, peraltro, determina un lieve abbassamento delle temperature, rispetto ai valori registrati negli scorsi giorni. Piogge e possibili temporali, localmente anche intensi, finiranno pertanto per interessare ancora il meridione e parte del centro, con tempo relativamente migliore al nord.
Rischio nubifragi nei prossimi giorni
Il vortice depressionario transiterà lentamente sul Mediterraneo meridionale, spostandosi progressivamente verso est e assicurando ancora giornate pregne di maltempo: in quella di domani giovedì 16 ottobre, per esempio, l'instabilità si centrerà maggiormente sulle regioni meridionali, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio sul versante jonico. Un relativo miglioramento è in vista per venerdì 17, in un contesto che vedrà comunque piogge e possibili temporali insistenti sul basso versante adriatico, anche in questo caso localmente intensi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Temporaneo miglioramento nella prima metà di sabato, poi nuovo peggioramento
La traslazione verso est del vortice depressionario determinerà un relativo miglioramento nella prima metà di sabato 18 ottobre sull'Italia, ma sarà tuttavia temporaneo: il nuovo avvicinamento delle più fresche correnti nordorientali alimenteranno una nuova perturbazione in risalita dal continente africano, in grado di provocare piogge e temporali localmente anche intensi sulle aree più meridionali del Paese, in particolare su Sicilia e Calabria. Trattandosi tuttavia ancora di una tendenza, essa è ancora soggetta a variazioni anche radicali: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Italia – piogge e temporali in movimento sulla Penisola, aria più fredda e neve in arrivo entro il weekend
18 Novembre 2025 | ore 06:56
Meteo Milano – Relativo miglioramento in arrivo in città, ma con temperature in calo: ecco le previsioni
17 Novembre 2025 | ore 22:16
Meteo – Prossimo Weekend freddo e più tipicamente invernale, con neve fino in bassa montagna o collina
17 Novembre 2025 | ore 21:16
Meteo – Nuovo attacco di maltempo in arrivo in Italia, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
17 Novembre 2025 | ore 20:28