Meteo - Pausa dal maltempo in Italia, generale stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore con clima invernale
Meteo - Un campo di Alta pressione è in espansione verso il Mediterraneo centro-occidentale e assicura stabilità e bel tempo, ma con clima che resta invernale: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Si apre una finestra più stabile
Già da qualche giorno si osserva un miglioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, con il deterioramento delle perturbazioni dovuto sostanzialmente all'espansione di un'Alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale, che come vedremo non impedisce però alle correnti più fredde provenienti dai quadranti orientali di fare ingresso in Italia e assicurare un clima comunque invernale.
Tempo appare generalmente stabile oggi, temperature in linea con il periodo
E' così che nella giornata odierna si assiste a condizioni meteo che in Italia appaiono generalmente stabili e asciutte, proprio per effetto del suddetto campo di Alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale. Il persistente afflusso delle più fredde correnti artiche sullo stivale determina però un clima che resta invernale su gran parte del territorio nazionale, con temperature che spesso e volentieri si aggirano attorno alla media del periodo se non addirittura ad essa lievemente inferiori.
Prossime ore tempo si manterrà stabile in Italia
Nessuna variazione sembra palesarsi nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna sul fronte sinottico: le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo sembrano infatti propendere ancora per la netta prevalenza di un'Alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale che di conseguenza assicurerà condizioni meteo ancora una volta generalmente stabili e asciutte. Le temperature, in aumento rispetto a ieri, appariranno comunque invernali.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Clima resterà invernale nelle prossime ore
Nonostante forse un lieve aumento delle temperature rispetto a quanto si registrerà nelle 24 ore precedenti, le condizioni climatiche nel nostro Paese in serata si manterranno tipicamente invernali, con valori che si aggireranno comunque intorno alla media del periodo. L'Alta pressione comunque presto inizierà ad espandersi ulteriormente verso il Mediterraneo centro-occidentale e a farsi carico di correnti un po' più miti, che interesseranno l'Italia nei prossimi giorni, come approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Tempo stabile fino al weekend ma con cieli grigi e possibili nebbie, peggiora la settimana di Natale
18 Dicembre 2025 | ore 11:23
Meteo Roma – Tempo stabile sulla Capitale: miglioramento del tempo sole e clima mite fino al weekend
18 Dicembre 2025 | ore 10:49
Meteo – Depressione africana porta un nuovo peggioramento su parte dell’Italia con piogge e temporali anche intensi
18 Dicembre 2025 | ore 10:03
Meteo – Flusso perturbato in arrivo: Natale con maltempo e aria fredda in vista
18 Dicembre 2025 | ore 08:51