Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Pausa dal maltempo in Italia, generale stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore con clima invernale

Meteo - Un campo di Alta pressione è in espansione verso il Mediterraneo centro-occidentale e assicura stabilità e bel tempo, ma con clima che resta invernale: i dettagli

Meteo – Pausa dal maltempo in Italia, generale stabilità e bel tempo anche nelle prossime ore con clima invernale
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Si apre una finestra più stabile

Già da qualche giorno si osserva un miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con il deterioramento delle perturbazioni dovuto sostanzialmente all’espansione di un’Alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale, che come vedremo non impedisce però alle correnti più fredde provenienti dai quadranti orientali di fare ingresso in Italia e assicurare un clima comunque invernale.

Tempo appare generalmente stabile oggi, temperature in linea con il periodo

E’ così che nella giornata odierna si assiste a condizioni meteo che in Italia appaiono generalmente stabili e asciutte, proprio per effetto del suddetto campo di Alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale. Il persistente afflusso delle più fredde correnti artiche sullo stivale determina però un clima che resta invernale su gran parte del territorio nazionale, con temperature che spesso e volentieri si aggirano attorno alla media del periodo se non addirittura ad essa lievemente inferiori.

Prossime ore tempo si manterrà stabile in Italia

Nessuna variazione sembra palesarsi nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna sul fronte sinottico: le proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo sembrano infatti propendere ancora per la netta prevalenza di un’Alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale che di conseguenza assicurerà condizioni meteo ancora una volta generalmente stabili e asciutte. Le temperature, in aumento rispetto a ieri, appariranno comunque invernali.

.

Clima resterà invernale nelle prossime ore

Nonostante forse un lieve aumento delle temperature rispetto a quanto si registrerà nelle 24 ore precedenti, le condizioni climatiche nel nostro Paese in serata si manterranno tipicamente invernali, con valori che si aggireranno comunque intorno alla media del periodo. L’Alta pressione comunque presto inizierà ad espandersi ulteriormente verso il Mediterraneo centro-occidentale e a farsi carico di correnti un po’ più miti, che interesseranno l’Italia nei prossimi giorni, come approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto