Meteo - Piogge e temporali entro domani su alcune regioni, fronte freddo porta un primo squillo d'autunno
Meteo - Impulso instabile in discesa sui Balcani lambisce la Penisola Italiana portando piogge e temporali su alcune regioni entro domani e con anche un calo delle temperature
Guarda la versione integrale sul sito >
Attuale situazione sinottica su Mediterraneo ed Europa
Buongiorno e buon giovedì da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un campo di alta pressione tra Atlantico, Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale con massimi al suolo fino a 1025 hPa tra Francia e Isole Britanniche. Una vasta circolazione depressionaria colma di aria fredda interessa invece i settori orientali del continente, con aria fresca che lambisce il Mediterraneo centrale. Inoltre un impulso instabile è in discesa dal Mare del Nord sull'Europa centro-orientale ed entro domani si muoverà sui Balcani fino a raggiungere la Grecia entro sabato. Vediamo le conseguenze meteo per l'Italia.
Fronte instabile lambisce l'Italia portando uno squillo d'autunno
La Penisola Italiana si trova ancora protetta dal campo di alta pressione, portando condizioni meteo stabili ed anche cieli per lo più soleggiati su gran parte del Paese. Ma l'impulso instabile che andrà a muoversi sui Balcani interesserà parzialmente l'Italia con il suo fronte freddo. Tra il pomeriggio e la sera instabilità in aumento al Nord-Est con la possibili di qualche piovasco o locale temporale. Entro la notte fronte freddo che raggiungerà il medio versante adriatico portando piogge e temporali sparsi. Nella giornata di domani ecco che il maltempo si sposterà verso il Sud, con acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche intensi, specie su regioni ioniche e Sicilia. Residui fenomeni al Sud anche nella giornata di sabato, con l'ingresso di aria fresca da nord-est che porterà anche un calo delle temperature su valori di qualche grado sotto media.
Meteo weekend: torna l'alta pressione sul Mediterraneo
Meteo weekend: promontorio anticiclonico e tempo più stabile sul Mediterraneo
Per l'ultimo weekend di settembre principali modelli che mostrano un promontorio anticiclonico in espansione sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà rapidamente condizioni meteo stabili su tutta l'Italia con una ripresa delle temperature. Sabato valori in media al Centro-Nord e 2-4 gradi al di sotto al Sud, dove sarà possibile, come anticipato in precedenza, qualche residuo temporale al Sud specie su Calabria e Sicilia. Domenica ulteriore rialzo termico soprattutto sulle regioni settentrionali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Vasto e robusto campo di alta pressione sull'Europa per gli ultimi giorni di settembre
Ultimi aggiornamenti dei modelli che per la fine del mese di settembre mostrano una situazione meteo piuttosto statica per l'Italia. Ecco infatti un vasto e robusto campo di alta pressione che dovrebbe espandersi tra Mediterraneo ed Europa centro-orientale, con massimi fino a 1030 hPa verso il Mar Baltico. Questo porterà non solo tempo asciutto ma anche un rialzo delle temperature con valori fino a 4-5 gradi sopra media al Centro-Nord. Anomalie più importanti sull'Europa con punte di 10 gradi sopra media.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Torna l’alta pressione: weekend stabile e temperature in aumento dopo il passaggio fresco
24 Settembre 2026 | ore 09:10
Meteo Italia – veloci temporali poi settembre si concluderà sotto l’alta pressione, in arrivo dal weekend
24 Settembre 2026 | ore 06:57
Meteo – Autunno bloccato fino ad almeno gli inizi di Ottobre, ecco la tendenza
23 Settembre 2026 | ore 20:34
Meteo Torino – Fase di stabilità e bel tempo per la città, ma con temperature in diminuzione: le previsioni
23 Settembre 2026 | ore 19:44