METEO - PIOGGE e TEMPORALI in formazione questo pomeriggio, nelle PROSSIME ORE atteso nuovo miglioramento
METEO - Isolati TEMPORALI e ROVESCI in formazione lungo l'arco alpino nelle ore pomeridiane, nelle PROSSIME ORE seguirà un nuovo miglioramento sull'ITALIA: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in formazione sull'Italia questo pomeriggio
L'evoluzione sul quadro sinottico ha visto quest'oggi un promontorio anticiclonico di matrice africana dominare lo scenario meteorologico del Mediterraneo centrale, portando condizioni meteo di prevalente stabilità così come assicurato fin da ieri, non riuscendo tuttavia ad impedire l'intrusione di alcune correnti più fresche e instabili, provenienti da oltralpe. Esse sono infatti responsabili della formazione di rovesci e temporali isolati lungo l'arco alpino questo pomeriggio, con calo termico al passaggio dei fenomeni.
Tempo stabile sul resto del Paese
Sul resto della nostra Penisola in virtù di quanto scritto in precedenza, e dunque di un campo di Alta pressione pressoché dominante sul Mediterraneo centrale, le condizioni meteo non solo rimangono stabili e asciutte, ma anche accompagnate da cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature qui risultano estive, in locale lieve aumento rispetto ai passati giorni, ma con caldo non eccessivo, differentemente da quanto avvenuto nelle settimane trascorse.
Prossime ore verso un miglioramento
L'infiltrazione di correnti settentrionali sta dunque portando la formazione di piogge e temporali localizzati questo pomeriggio lungo l'arco alpino, grazie all'ampliamento del gradiente termico verticale favorito dall'irraggiamento solare, reale combustibile per questi fenomeni. Nelle prossime ore tuttavia, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si andrà verso un nuovo miglioramento sull'Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo tornerà generalmente stabile in serata
Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola assisteranno dunque ad un miglioramento, con l'esaurimento dei predetti fenomeni sull'arco alpino. Il tempo tornerà in questo modo generalmente stabile e asciutto sull'Italia, con gli effetti dell'Anticiclone di matrice subtropicale nuovamente predominanti su tutto il territorio nazionale. Il clima si manterrà ancora piuttosto gradevole sulla stragrande maggioranza del Paese, con temperature al più lievemente oltre la media di riferimento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Cambia tutto per inizio Giugno, esordio dell’Estate con Anticiclone azzorriano? La tendenza
13 Maggio 2025 | ore 21:13
Meteo – Il maltempo si accampa in Italia anche nel Weekend, con temporali in arrivo: ecco i dettagli
13 Maggio 2025 | ore 19:45