Meteo - Prima parte del Weekend ok, poi peggiora con possibilità di nuove piogge: i dettagli
Meteo - L'Anticiclone africano si consoliderà sul Mediterraneo assicurando stabilità e bel tempo con temperature in aumento fino alla prima parte del Weekend, poi nuovo arretramento con possibilità di rinnovati rovesci: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo tornato stabile in Italia
Le condizioni meteo sulla nostra Penisola sono notevolmente migliorate quest'oggi, con l'esaurimento dei fenomeni, spesso temporaleschi, formatisi nel corso di questo pomeriggio, soprattutto sulla dorsale appenninica e sul settore alpino e sulle immediate adiacenze. Entro la serata il tempo tornerà generalmente stabile e asciutto sullo stivale, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento.
Anticiclone in espansione sul Mediterraneo centrale
Il miglioramento è dovuto questa volta non ad un semplice aumento di pressione sul Mediterraneo, ma proprio all'espansione dell'Anticiclone africano, con il miglioramento che, soprattutto nel corso dei prossimi giorni, sarà accompagnato da un aumento anche significativo sulle temperature, che andranno attestandosi su valori superiori alla media di riferimento anche di alcuni gradi, specie nella prima parte del Weekend, come vedremo anche nel presente editoriale.
1° Maggio primaverile
Dopo una sequela di feste non proprio limpide, soprattutto nei settori più interni dello stivale, i riflettori sono ora puntati sul 1° maggio, nonché Festa dei Lavoratori. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l'Anticiclone africano si consoliderà pienamente sul bacino del Mediterraneo centrale, assicurando una festività di stabilità e bel tempo, con cieli cioè pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con qualche isolata eccezione pomeridiana solo sulle Alpi nordorientali, in esaurimento in serata. Le temperature, inoltre, subiranno mediamente un aumento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Prima parte del prossimo Weekend con stabilità e bel tempo, poi peggiora per domenica
Il Ponte della Festa dei Lavoratori trascorrerà in netta prevalenza dominata dalla presenza dell'Anticiclone africano sul Mediterraneo, con stabilità e bel tempo fino ad almeno la prima parte del Weekend, con temperature fino a 6-8°C oltre la media di riferimento in Italia e clima, di conseguenza, pienamente primaverile quando non tardo-primaverile. Un peggioramento è atteso tuttavia per domenica 4 maggio, quando l'Alta pressione sembra cioè arretrare sotto i colpi di una nuova oscillazione del flusso atlantico. Tuttavia, la distanza temporale impone ancora cautela in quella che è ancora una tendenza: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Fase di assoluta stabilità e bel tempo in città, ecco le previsioni
30 Aprile 2025 | ore 21:59
Meteo – Prosegue la variabilità a Maggio tra Anticiclone e maltempo: ecco la tendenza
30 Aprile 2025 | ore 21:21