Meteo - Primavera scalda i motori con foschie e nebbie in arrivo e con stabilità persistente: la tendenza

Meteo - Settimana trascorrerà praticamente per intero con stabilità e relativo bel tempo, con primo assaggio di Primavera, ma anche nebbie e foschie: la tendenza

Tendenza meteo prossima settimana.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Quadro stabile e asciutto

Assistiamo nella giornata odierna a condizioni meteo visibilmente stabili e asciutte sostanzialmente ovunque, complice la risalita dell'Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale, dopo praticamente due mesi di assenza. I cieli sono risultati e risultano perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature che peraltro subiscono mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Nessuna novità in arrivo in serata

Nessuna novità raggiungerà la nostra Penisola nel corso della serata odierna, con la stazionarietà dell'Anticiclone sul Mediterraneo centro-occidentale e condizioni meteo che pertanto risulteranno ancora generalmente stabili e asciutte. Maggiori addensamenti transiteranno solo sulle regioni settentrionali, con temperature che confermeranno mediamente un aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, attestandosi oltre la media di riferimento.

Prima parte di settimana con stabilità e temperature in aumento

Nella prima parte della settimana subentrante gli effetti dell'Anticiclone azzorriano saranno ancora dominanti sullo scenario meteorologico del Mediterraneo, con condizioni meteo di stabilità e relativo bel tempo, con cieli in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Nubi più consistenti in transito al nord, più esposto all'infiltrazione di correnti più umide da settentrione, ma con assenza di fenomeni rilevanti. Le temperature, in questo contesto, subiranno se possibile e mediamente un ulteriore aumento, con primo vero e proprio assaggio di primavera.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Foschie e nebbie in arrivo nella seconda parte di settimana

L'Anticiclone azzorriano tenderà ad invecchiare nella seconda parte di settimana, favorendo la stagnazione dell'aria e l'aumento dell'umidità. Ciò determinerà l'arrivo delle nebbie e delle foschie a partire già dalla notte tra martedì 24 e mercoledì 25 febbraio e nelle notti seguenti sulla Pianura Padana e vallate interne, destinate comunque a diradarsi entro la seconda parte di mattinata. Ciò non sortirà effetti sotto il profilo delle temperature che rimarranno sostanzialmente ovunque superiori alla media di riferimento.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.