Meteo - Primo weekend di febbraio con nuova perturbazione atlantica sul Mediterraneo e maltempo in Italia
Meteo - Primo weekend di febbraio che potrebbe essere caratterizzato ancora da tempo instabile o perturbato per l'arrivo di una nuova saccatura depressionaria
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo verso un nuovo cambiamento
Salve e ben ritrovati da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasta e profonda circolazione depressionaria che dall'Atlantico si estende verso l'Europa occidentale, mentre un piccolo promontorio anticiclonico è in movimento sul Mediterraneo. Condizioni meteo dunque per lo più stabili in Italia, con nubi basse e compatte al Nord e ampi spazi soleggiati al Centro-Sud. Ma dalla serata correnti umide e instabili inizieranno ad interessare la nostra Penisola a partire dal Nord-Ovest, con piogge e temporali in estensione entro la notte su gran parte del Nord e sul medio versante tirrenico. Neve sulle Alpi fino a quote collinari e possibili fiocchi fin verso i 100-300 metri al Nord-Ovest.
Fase di intenso maltempo tra martedì e mercoledì
Nella giornata di domani saccatura atlantica che si muoverà dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo, fino a transitare sulla Penisola Italiana nella giornata di mercoledì con un minimo di pressione al suolo di circa 990 hPa. Tra la giornata di domani e quella di mercoledì maltempo in estensione su gran parte del Paese, con precipitazioni diffuse e anche intense. Non si escludono fenomeni a carattere di nubifragio soprattutto nella giornata di mercoledì specie al Centro-Sud, con fenomeni più intensi che dovrebbero interessare i settori tirrenici. Temperature inizialmente sopra le medie al Centro-Sud anche di diversi gradi, ma in graduale calo nella giornata di mercoledì che permetterà alla neve di scendere fino a quote di media montagna anche in Appennino, specie quello centrale.
Impulso instabile tra giovedì e venerdì
Un nuovo impulso instabile è atteso sul Mediterraneo centrale anche nella seconda parte di settimana. Que4sto porterà una nuova fase di maltempo sull'Italia con piogge e temporali su gran parte della Penisola, e con neve fino a quote medio-basse al Nord, mentre al Centro-Sud atteso un nuovo rialzo termico. Sulle regioni meridionali attese temperature anche di 4-6 gradi sopra le medie.
Guarda la versione integrale sul sito >
Primo weekend di febbraio con nuovo impulso instabile?
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, flusso atlantico che rimarrà dominante su Europa e Mediterraneo ancora per diverso tempo. Nel weekend viene infatti vista una nuova saccatura atlantica in movimento sul Mediterraneo portando ancora maltempo in Italia, ma ancora presto per entrare nei dettagli della distribuzione delle precipitazioni vista l'elevata incertezza. Le temperature tenderebbero ad oscillare intorno a valori in linea con le medie del periodo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo domani 3 febbraio: peggioramento sull’Italia con nuvole e piogge su molte regioni, anche neve a bassa quota
02 Febbraio 2026 | ore 14:36
Meteo Milano – Peggioramento in arrivo con precipitazioni e nevicate sui rilievi
02 Febbraio 2026 | ore 12:12
Meteo Roma – Avvio di settimana stabile, ma da domani tornano piogge e temporali, localmente anche intensi
02 Febbraio 2026 | ore 11:25
Meteo – Avvio di Febbraio stabile ma attenzione ad una nuova fase perturbata in arrivo
02 Febbraio 2026 | ore 10:18