Meteo - Prosieguo del Weekend in compagnia del maltempo su parte d'Italia, con neve sulle Alpi: i dettagli

Meteo - Correnti atlantiche pervaderanno il Mediterraneo per tutto il resto del Weekend, con maltempo insistente in alcuni settori e con neve sulle Alpi e calo termico: i dettagli

Maltempo e neve in arrivo per il prosieguo del Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità su parte d'Italia

L'avanzamento di correnti via via più umide e instabili di origine atlantica sul bacino del Mediterraneo aprono una nuova fase di instabilità sulla nostra Penisola, con piogge, rovesci e occasionali temporali che fanno ingresso in queste ore sulle Isole Maggiori, Calabria jonica e regioni nordoccidentali. Insomma, nel mirino del maltempo finiscono tutti i settori più a ovest del nostro Paese, più esposti alle piogge atlantiche.

Allerta meteo vigente della Protezione Civile

Il quadro meteorologico attuale era stato perfettamente inquadrato dalla Protezione Civile per la giornata odierna, tant'è che aveva diffuso già ieri un'allerta valida per alcuni settori. L'instabilità non si è fatta attendere e si inserisce in un contesto climatico comunque mediamente mite, seppur con temperature che, rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando in lieve diminuzione.

Prossime ore con maltempo ancora insistente sui medesimi settori dello stivale

Le prossime ore vedranno la persistenza del maltempo sui settori più occidentali del Paese, con fenomeni mediamente moderati. Non sono tuttavia esclusi possibili temporali localmente anche intensi, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con le condizioni meteo che appariranno relativamente migliori altrove, nonostante passaggio nuvolosi in alcuni casi anche piuttosto compatti. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, confermando al più una lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prosieguo del Weekend con maltempo insistente sui settori più ad ovest del Paese, con neve sulle Alpi

Il prosieguo del Weekend non vedrà sostanziali cambiamenti rispetto a quanto già osservato nella giornata odierna, con piogge e possibili temporali che continueranno a coinvolgere i settori più occidentali dello stivale con parziale coinvolgimento di quelli jonici e neve che sulle Alpi scenderà a quote non inferiori ai 1.200/1.400 metri. Le temperature, in questo contesto, subiranno mediamente una diminuzione nella giornata di domani domenica 21 dicembre rispetto ai valori registrati quest'oggi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.