Meteo - Prosieguo del Weekend tra forte caldo e intensi temporali in Italia, ecco i dettagli

Meteo - Il prosieguo del Weekend sarà contrassegnato dall'afflusso di correnti più fresche da un lato e il caldo intenso dall'altro, con temperature fino a +40°C localmente: i dettagli

Tra caldo e temporali in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Italia spaccata in due tra caldo e maltempo

L'Italia risulta quest'oggi spaccata in due: da un lato, l'afflusso di correnti più fresche e instabili di matrice atlantica causate dal lieve affondo di un cavo perturbato pilotato da un'area depressionaria centrata sul Regno Unito determina piogge e temporali anche intensi e con grandinate e locali nubifragi; dall'altro la stessa perturbazione attiva un richiamo di correnti più calde sulle regioni centro-meridionali, dove le temperature localmente raggiungono già i +40°C, in particolare sulle pianure interne del sud.

Prossime ore con instabilità persistente sulle aree più a nord

Le prossime ore vedranno sì un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, ma in un contesto che si manterrà ancora perturbato sulle aree più settentrionali: piogge e temporali, per quanto più localizzati, potranno comunque risultare intensi occasionalmente. Al centro-sud si continuerà ad assistere a stabilità e bel tempo, con cieli cioè pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi con clima pienamente estivo.

Prosieguo del Weekend senza novità significative

Il prosieguo del Weekend si porrà sulla falsa riga di quello a cui abbiamo assistito nella giornata odierna, con instabilità anche spiccata localmente sulle pianure più settentrionali dello stivale con possibili grandinate, mentre il centro-sud risentirà di un richiamo di correnti più calde di stampo subtropicale stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature ancora fino a +40°C

Le colonnine di mercurio sulle pianure interne del centro-sud continueranno a registrare valori elevati o, localmente, molto elevati e fin sui +40°C, in particolare al meridione. Il nord farà invece i conti con un primo calo delle temperature, con i valori che tuttavia rientreranno al più nella norma di riferimento, con clima di conseguenza complessivamente estivo, al netto del maltempo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.